11 modi per aumentare la serotonina nel cervello ed essere più felici
Di - Redazione - 31 Agosto 2018 in Psicologia
Lo stile di vita frettoloso e poco cosciente al quale ci obbliga la società moderna ha un impatto molto negativo sulla qualità della nostra vita, soprattutto sui livelli di serotonina. Questa sostanza modula l’attività del cervello e ci fa sentire tranquilli, calmi e felici. Stress, cattiva alimentazione o vita sedentaria hanno un impatto negativo sulla produzione di serotonina.
La serotonina svolge un ruolo fondamentale nella creazione del sentimento di soddisfazione e migliora la capacità di sopportare le tensioni quotidiane. Una carenza di serotonina, associata ad altri fattori, può aprire la strada a ansia e depressione.
La serotonina si trova nel cervello, nel sangue e nel sistema gastrointestinale. Il nostro organismo la sintetizza a partire dal triptofano, un aminoacido essenziale che si trova in alcuni alimenti ed è importantissimo per il corretto funzionamento del cervello. Di seguito ti elenchiamo 11 modi per aumentare la serotonina nel cervello.
- Triptofano. Alcuni cibi particolarmente ricchi di questo aminoacido sono carni magre, uova e latticini.
- Vitamine del gruppo B. Aumenta il consumo di cibi ricchi di questi nutrienti, fondamentali per il nostro cervello.
- Sole. L’esposizione al sole aumenta la produzione di vitamina D, e ha un impatto positivo anche sulla produzione di serotonina.
- Magnesio. I cibi ricchi di questo minerale possono aumentare la produzione di serotonina. Cibi particolarmente ricchi di magnesio sono gli ortaggi a foglia verde, il pesce, le banane e i legumi.
- Positività. Cerca di assumere un atteggiamento positivo anche nelle situazioni più difficili: aiuta tantissimo a risolvere i problemi.
- Zucchero. Alti livelli di zucchero nella tua dieta possono provocare sbalzi di umore: riducine il consumo.
- Meditazione. I livelli di serotonina aumentano quando si pratica meditazione.
- Attività fisica. Tutto ciò che porta il nostro cuore a pompare più sangue fa bene ai livelli di serotonina. Basta una semplice passeggiata nella natura.
- Massaggi. I livelli di serotonina aumentano subito dopo una sessione di massaggi. I livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, possono ridursi anche del 30%.
- Vitamina C. Questa eccellente vitamina, contenuta negli agrumi, ha proprietà antidepressive.
- Cura di sé. Dedica del tempo a te stesso, facendo ciò che ti piace e che ti fa felice, ascoltando musica di tuo gusto.