12 alimenti da mangiare quotidianamente se soffri di pressione alta

Di - Redazione - 23 Luglio 2018 in Cuore

Uno dei migliori modi per evitare le malattie del cuore e tenere la pressione a bada è sicuramente condurre una dieta bilanciata e ricca di alimenti nutrienti. Di seguito ti elenchiamo 12 alimenti da mangiare quotidianamente se soffri di pressione alta.

La frutta fresca contiene fibra, antiossidanti, vitamine e minerali essenziali per mantenere il corpo sano e allontanare moltissime condizioni di salute. Gli antiossidanti della frutta fresca sono particolarmente utili per prevenire i danni al sistema circolatorio.

Lo sgombro è un pesce particolarmente ricco di acidi grassi omega 3, che regolano il colesterolo, abbassano la pressione e mantengono l’elasticità dei vasi sanguigni. Contiene anche vitamina D, anch’essa utile per favorire la circolazione sanguigna.

Anche la fibra dei fagioli neri è particolarmente benefica sia per ridurre i livelli di colesterolo che per regolare la pressione.

Gli spinaci aiutano a ridurre enzimi coinvolti nelle malattie cardiache, oltre ad essere ricchi di fibra e vitamine.

Il potassio dell’avocado regola la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco, mentre i suoi grassi monoinsaturi riducono il colesterolo cattivo.

Anche le noci sono ricche di grassi monoinsaturi, così come di minerali e selenio, tutti utili per proteggere il cuore.

I semi di lino sono ricchi di fibra, omega 3 e vitamina E che migliora la circolazione.

Il tè verde, una bevanda molto apprezzata in tutto il mondo, abbassa i livelli di colesterolo e previene la formazione di placche nelle arterie.

I semi di girasole, oltre ad essere ricchi di vitamina E e fitosteroli, contengono grassi sani che abbassano il colesterolo e regolano la pressione.

L’aglio abbassa il colesterolo e la pressione, proteggendo il cuore e favorendo la circolazione.

Il peperoncino, se consumato con moderazione, può regolare le infiammazioni e abbassare il colesterolo.

Le lenticchie sono eccellenti per ridurre i livelli di colesterolo e regolare la pressione sanguigna. Mangiali con frequenza, sono ricchissimi di ferro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento