15 dolori del corpo causati da uno specifico stato emotivo

Di - Redazione - 13 Agosto 2017 in Articolazioni, Psicologia

La relazione tra le emozioni e i dolori fisici viene studiata da tempo, ed è stata oggetto di tantissimi studi. Secondo questa teoria, alcuni dolori fisici sono direttamente associati a specifici stati emotivi, per tanto bisognerebbe risalirne alla causa per poter alleviarli.

Dolori muscolari. Questo tipo di dolori, in genere, è associato alla nostra incapacità nello svolgere molte situazioni quotidiane. In particolare, ai dolori muscolari è vincolata la nostra flessibilità emotiva e caratteriale.

Mal di testa. Associati alla capacità di prendere decisioni, è possibile alleviarlo prendendosi del tempo per pensare, rilassandosi e concentrandosi.

Dolore al collo. Associato al perdono e all’indulgenza, per alleviare questo tipo di dolore si suggerisce di imparare a perdonare e a liberarsi da questo carico emotivo.

Dolore alle gengive. Insicurezza e incapacità di impegnarsi seriamente possono provocare il dolore alle gengive. Rifletti sulle decisioni che prendi nella tua vita, cercando di allontanare il timore.

Dolore alle spalle. Questo dolore rappresenta un grande carico emotivo. Cerca di fermarti a pensare cosa realmente ti pesa tanto, cercando di condividere il peso di questo carico emotivo, se possibile, anche sulle persone che ti vogliono bene.

Mal di stomaco. Probabilmente associato a situazioni che proprio non ci vanno giù, i problemi gastrointestinali possono indicarci che abbiamo una determinata situazione che proprio non riusciamo ad accettare.

Dolore alla parte alta della schiena. Potrebbe indicarci una debolezza emotiva, o una incapacità di gestire la nostra vita sentimentale.

Dolore ai gomiti. Associato alla rigidità di fronte ai cambiamenti, ci indica una nostra intransigenza nei confronti della vita.

Dolore alle braccia. Ci indica un enorme carico che ci impedisce di andare avanti. Può trattarsi di una persona, o di una situazione particolare.



Dolore alle mani. Le mani sono il primo contatto fisico con ciò che ci circonda. In generale, il dolore alle mani è associato ad un qualcosa che si desidera, ma è difficile da raggiungere.

Dolore ai fianchi. Può essere associato alla difficoltà nell’adattarsi ai cambiamenti.

Dolori articolari. Sono associati alla carenza di movimento e di esperienze. Non avere paura di intraprendere nuove avventure e sfide.

Dolore alle ginocchia. Probabilmente ci indica che ci aspettiamo troppo da noi stessi. L’esigenza verso se stessi può portare ad un enorme carico che si ripercuote anche sulle ginocchia.

Dolore alle caviglie. Riflette la mancanza di piaceri nella vita. E’ giunta l’ora di dedicare tempo a te stesso, sopratutto nelle relazioni sentimentali.

Dolore ai piedi. E’ associato alla depressione. I piedi sono un punto molto sensibile del nostro corpo, capaci di riflettere nell’immediatezza le nostre emozioni negative.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento