15 piante perfette da mettere in bagno (catturano l’umidità ed eliminano i cattivi odori)

Di - Redazione - 21 Ottobre 2022 in Casa, Giardinaggio

L’umidità e la muffa sono microrganismi molto comuni che colpiscono tantissime case. La muffa è un effetto secondario indesiderabile che si genera a partire dal caldo e dall’umidità e che può avere un grave impatto sia sulla salute che sull’estetica della casa.

Una pulizia frequente è fondamentale per prevenire la comparsa della muffa nel bagno, così come una buona ventilazione della stanza. Tuttavia, esistono altre vie per ridurre umidità e muffa nel bagno e una consiste proprio nel mettere le piante giuste.

La maggior parte delle piante producono umidità attraverso le loro foglie. Al contrario, ne esistono alcune che sono molto efficaci contro l’umidità e riescono a catturare quella presente nell’aria.

Di seguito ti elenchiamo le 7 migliori piante da mettere in bagno per ridurre i livelli di umidità e i cattivi odori.

1. Asparago (asparagus officinalis)

Questa pianta è perfetta contro l’umidità se messa in bagno. Può durare tantissimi anni e cresce benissimo in una temperatura compresa tra i 25°C e i 7°C.

Evita l’esposizione alla luce diretta del sole, magari mettendola dietro una finestra o vicina alla doccia.

2. Begonia

La begonia è una pianta che ama l’umidità. Produce dei fiori molto colorati ed è perfetta per decorare il bagno.

Evita di esporre la begonia alla luce diretta del sole e durante i mesi freddi annaffia una volta a settimana.

3. Aspinistra

È una pianta d’appartamento molto resistente, che può crescere e abbellire qualsiasi bagno.

Ha delle foglie di un verde intenso ed è capace di catturare l’umidità e attenuare i cattivi odori.

4. Edera

L’Hedera helix, cioè edera comune, è una pianta rampicante che può raggiungere un’altezza di dieci metri. Durante la primavera produce dei piccoli fiori verdi.

Non esporla alla luce diretta del sole ed evita i ristagni d’acqua. Con le dovute cure, l’edera è una delle piante più efficaci per eliminare l’eccesso di umidità nel bagno.

5. Spatifillo

Lo spatifillo è una delle piante più note e apprezzate per la semplicità delle cure. È nota per la sua capacità di eliminare il benzene e tricloroetilene dall’aria.

Questa pianta ha bisogno di umidità per sopravvivere, e per questo il bagno è il luogo ideale dove tenerla.

6. Palme

Sono piante xerofile che sopravvivono in luoghi molto aridi e sono molto resistenti.

Alcune palme, come le euforbie, sono capaci di catturare l’umidità e quindi sono perfette per il bagno. Anche la areca è ottima per ridurre i livelli di umidità.

7. Orchidee

Sono fiori meravigliosi e hanno bisogno di tante cure. Il bagno è un ambiente caldo e umido, perfetto per le orchidee.

Ora che sai quali sono le piante da tenere in bagno per eliminare l’umidità, scegli le tue preferite e mettile subito in bagno anche per decorarlo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento