18 usi dell’aceto che non conoscevi

Di - Redazione - 15 Marzo 2020 in Bellezza, Casa, Prodotti naturali

L’aceto è molto più di un classico condimento per le insalate. Ricchissimo di composti e nutrienti, questo eccellente prodotto naturale può essere usato come alternativa ai prodotti chimici per la pulizia, e può essere utile anche per la nostra salute.

Gli usi dell’aceto sono molteplici, e ci permettono di risparmiare moltissimi soldi. Di seguito ti elenchiamo 18 usi dell’aceto che non conoscevi e che potrebbero cambiarti la vita.

Sturare i tubi di scarico. Drena tutta l’acqua accumulata, poi versa nello scarico circa 180 grammi di bicarbonato di sodio, e 250 ml di aceto bianco. Fai riposare per 10 minuti, poi versa acqua bollente.

Capelli. Mescola mezzo litro d’acqua tiepida con un litro di aceto. Applica sui capelli per 10 minuti, poi risciacquali e lavali normalmente. Oltre a dare lucentezza e volume ai capelli, aiuterà a combattere la forfora.

Macchie d’acqua sul legno. Immergi un panno in una soluzione composta da due parti uguali di aceto e olio d’oliva, poi strofinalo sulle superfici di legno per eliminare le macchie d’acqua.

Pulire il bagno. L’aceto è eccellente per pulire e disinfettare le superfici del bagno. Aiuta a rimuovere le macchie presenti nella doccia o nella vasca da bagno, ma anche sul WC e le piastrelle.

Formiche. Immergi un batuffolo di cotone nell’aceto e strofinalo sulle zone frequentate dalle formiche: le terrà alla larga.

Ruggine. Immergi gli strumenti arrugginiti in un recipiente pieno di aceto per qualche giorno, poi risciacquali con acqua e asciuga bene.

Frigorifero. Mescola due parti uguali di acqua e aceto e usa la soluzione per pulire il frigorifero. Per rimuovere i cattivi odori, poi mettere nel frigo un recipiente con dell’aceto e lasciarlo agire per circa 2 giorni.

Bucato. Prima di mettere il bucato dai colori scuri nella lavatrice, immergili nell’aceto per circa 30 minuti: aiuterà ad evitare che perdano colore durante il lavaggio.

Microonde. Per rimuovere le macchie causate dal cibo (ad esempio, olio o grasso), cuoci nel microonde una soluzione composta da 250 ml d’acqua e 150 di aceto: aiuterà a sciogliere le macchie ed eliminare gli odori.

Scottature. Strofina un po’ di aceto sulle scottature solari per alleviare il dolore.

Pulire la moka. L’aceto bianco aiuta a rimuovere i depositi minerali che rilascia l’acqua calcarea sulla moka. Riempi la moka d’acqua, aggiungi 60 ml di aceto e porta ad ebollizione, poi fai raffreddare e risciacqua bene.

Fiori. Mescola due cucchiai di zucchero e due di aceto in mezzo litro d’acqua. Taglia i gambi dei fiori e ricordati di cambiare l’acqua ogni 5 giorni.

Pavimenti e tappeti. Versa 150 ml di aceto bianco in 2 litri d’acqua tiepida per pulire a fondo i pavimenti. Per eliminare macchie dai tappeti, mescola due parti uguali di aceto e detergente liquido, poi applica con uno spazzolino e strofina leggermente. Infine, usa un panno umido per pulire l’area.

Cuoio. Puoi pulire giacche, scarpe, poltrone o qualsiasi altro prodotto in cuoio mescolando aceto e olio di semi di lino. Strofina bene sulla superficie, poi usa un panno per rimuovere la soluzione.

Macchie di sudore. Per eliminarle, versa dell’aceto bianco puro direttamente su di esse circa 15 minuti prima di lavarle.

Funghi. Applica l’aceto direttamente sui funghi per eliminarli. Se i funghi sono ai piedi, puoi immergerli per 30 minuti in una bacinella con una soluzione di una parte di aceto e cinque d’acqua.

Piante. L’aceto è un eccellente sostituto naturale ai prodotti erbicidi. Per eliminare le piante indesiderate, puoi usare tranquillamente anche l’aceto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

Aggiungi un commento