2 ragioni per cui cadono i capelli e 5 alimenti che ti aiutano a farli crescere
Di - Redazione - 3 Ottobre 2015 in Capelli
Molti fattori collegano la salute generale con la condizione dei nostri capelli. Di solito, gli uomini tendono ad essere maggiormente esposti alla caduta dei capelli, ma la calvizie è diffusa anche fra le donne.
Se ciò sta succedendo anche a te, l’importante è non farsi prendere dal panico: esistono molti metodi e rimedi per bloccare la caduta dei capelli.
Prima di tutto bisogna individuare le cause della caduta dei capelli.
- Stress fisico: Un trauma fisico, un’operazione chirurgica, una malattia grave o anche un caso difficile di influenza, possono causare la perdita di capelli. Ciò è dovuto al ciclo di crescita dei capelli: fase di crescita, fase di riposo e fase di caduta. Quando accade un evento “stressante” come quelli già menzionati, può accadere che i capelli omettano la fase di riposo passando direttamente alla caduta. I capelli possono cadere fino a 3-6 mesi dopo la lesione, ma cresceranno di nuovo.
- Entusiasmo: Le emozioni possono incidere anche più dello stress fisico sulla caduta dei capelli. Una delle prime cose da fare nel caso fossimo emozionalmente stressati, è proprio adottare una dieta bilanciata e salutare, per rinforzare il sistema immunitario e ridurre l’alta pressione.
Ad esempio, un piatto di avena può aumentare la serotonina, una sostanza chimica capace di “calmare” il cervello.
Cosa fare in caso di caduta di capelli? Come abbiamo già detto, una dieta ricca e salutare è un ottimo rimedio. Di seguito trovi gli alimenti migliori per trattare la caduta di capelli.
Carboidrati complessi: spinaci (o verdure a foglia verde), pesci grassi (salmone, tonno), noci di tè nero e semi (pistacchi, noci, mandorle), avocado.
Alimenti ricchi di vitamina C: un consumo eccessivo di vitamina A può causare la perdita di capelli, meglio evitare.
Acidi grassi: possono bloccare la sindrome dell’ovario policistico, uno squilibrio ormonale che colpisce uomini e donne.