3 esercizi che alleviano instantaneamente dolore e infiammazione al nervo sciatico
Di - Redazione - 31 Marzo 2018 in Articolazioni, Infiammazioni
Il dolore provocato dall’infiammazione del nervo sciatico è acuto e davvero insopportabile. Questa infiammazione, che può essere scatenata da condizioni come lombalgia o ernia del disco, ma anche per una cattiva postura o una lesione, è spesso accompagnata con altri sintomi come irrigidimento, torpore e debolezza muscolare.
Il dolore comincia dalla zona lombare e si irradia lungo tutta la gamba, arrivando fino alle dita dei piedi. Il nervo sciatico è il più lungo del corpo umano. Di seguito ti elenchiamo 3 esercizi che possono alleviare dolore e infiammazione del nervo sciatico, per sentire sollievo immediato.
Posizione della farfalla. Questo esercizio aiuta a sbloccare il nervo sciatico, alleviando anche il mal di schiena. Siediti su un tappetino, con la schiena ben dritta e le gambe piegate. Le piante dei piedi devono essere in contatto l’una con l’altra, mentre con le mani sostieni le caviglie. Piegati in avanti fino a sentire una leggera tensione nella parte bassa della schiena. Mantieni la posizione per 5 secondi, poi ripeti.
Posizione dell’uccello. Mettiti in ginocchio sul pavimento, con i palmi delle mani a terra. Solleva il ginocchio destro, portando il piede indietro mentre estendi il bracco sinistro. Mantieni la posizione per 10 secondi, rilassati, e ripeti invertendo braccia e gambe.
Su una sedia. E’ un esercizio semplice, che puoi realizzare in qualsiasi momento. Siediti sul bordo di una sedia, poi metti una gamba sull’altra poggiando la caviglia sul ginocchio. Mantieni la posizione per vari secondi, poi inspira e inclina la schiena in avanti, mantenendola ben dritta. Ripeti invertendo le gambe.