3 esercizi di stretching che sbloccano i muscoli e ti rendono più flessibile
Di - Redazione - 16 Febbraio 2023 in Articolazioni, Bellezza
Ti è mai capitato di desiderare di avere un corpo più flessibile? La flessibilità è importantissima, poiché migliora la postura e l’equilibrio, riduce il rischio di lesioni e di soffrire di dolori articolari.
Inoltre, un corpo flessibile ci dà più libertà di movimento e ne giovano anche la capacità di rilassamento fisico e mentale. Gli esercizi di stretching rilasciano tensione muscolare permettendoci di svolgere le attività quotidiane più liberamente.
Se stai cercando un modo per ottenere più flessibilità, i seguenti tre esercizi di stretching faranno sicuramente al caso tuo.
1. Estensione dell’anca ad ampia apertura
Apriti in modo pronunciato in avanti, con gli avambracci poggiati sul ginocchio anteriore, il bacino molto basso e il ginocchio anteriore flesso e che tocca terra.
Allunga il ginocchio posteriore, senza sollevare il bacino e mantenendo i muscoli dell’addome contratti.
2. Siediti e ruota
Siediti comodamente sul pavimento e allunga le gambe di fronte a te. Fletti il ginocchio destro e portalo sopra la gamba sinistra.
Metti la mano destra dietro la schiena e cerca di portarla vicino al ginocchio destro. Successivamente, porta la mano sinistra sul ginocchio destro. Resta qualche secondo in questa posizione, poi torna lentamente alla posizione iniziale.
3. Piegamento frontale
Da posizione eretta e con le mani sui fianchi, poggia il mento sul petto e abbassa il corpo verso il pavimento.
Metti le mani sul pavimento e lascia “cadere” il peso della testa. Quando senti che i muscoli si allungano fermati e lascia che la gravità faccia il suo lavoro. Mantieni questa posizione per qualche secondo, poi torna lentamente alla posizione iniziale.