3 metodi casalinghi per eliminare il calcare dai vetri della doccia
Di - Redazione - 13 Luglio 2021 in Casa
Il calcare che si accumula sui vetri della doccia è antiestetico e poco igienico, ed è per questo che è fondamentale eliminarlo periodicamente. La maggior parte dei prodotti industriali per eliminare il calcare sono carichi di sostanze chimiche che sono dannose per noi e per l’ambiente.
Per fortuna è possibile eliminare il calcare anche con prodotti di origine naturale, che non solo sono efficaci tanto quanto quelli industriali, ma ci permettono di risparmiare qualche soldino senza mettere a rischio la nostra salute e quella dei nostri cari.
La doccia è una delle aree della casa che tende a sporcarsi più facilmente, in quanto quasi sempre poco ventilata e in costante contatto con l’umidità. Alcuni tipi di acqua, inoltre, possono causare un accumulo maggiore di calcare sul vetro.
Aceto bianco e bicarbonato di sodio. Questa combinazione è in grado di attivare una reazione chimica capace di eliminare il calcare e altri residui dalla superficie del vetro.
Mescola 125 ml di aceto bianco con 200 grammi di bicarbonato di sodio, una volta terminata la reazione effervescente, strofina la soluzione direttamente sul vetro della doccia usando una spugna o una spazzola.
Lascia agire per 30 minuti, poi strofina nuovamente e risciacqua con abbondante acqua. Infine, asciuga con un panno pulito.
Bicarbonato e succo di limone. Se preferisci usare il succo di limone al posto dell’aceto bianco, prova ad applicare questo trucco. Il vantaggio del succo di limone è che, oltre ad eliminare il calcare, lucida le superfici.
Mescola 200 grammi di bicarbonato di sodio con il succo di 2 limoni grandi fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica direttamente sul vetro e fai agire per 20 minuti, poi strofina con una spugna e risciacqua. Ripeti ogni due o tre settimane per mantenere la doccia libera da calcare.
Aceto di mele e limone. Essendo due ingredienti acidi, la loro combinazione elimina i residui di calcare e altri microrganismi che si accumulano sul vetro della doccia.
Mescola 250 ml di aceto di mele con il succo di un limone, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 500 ml di acqua calda. Spruzza la soluzione sul vetro della doccia, strofina bene con una spugna e fai agire per 20 minuti. Infine, risciacqua con acqua tiepida.