Come alleviare il dolore alle ginocchia istantaneamente, senza ricorrere ai farmaci
Di - Redazione - 6 Novembre 2016 in Articolazioni
In molti associano il dolore alle ginocchia alla vecchiaia e alla debolezza, spesso sopportando il dolore fin quando il danno diventi troppo grande. In realtà, il dolore alle ginocchia è una condizione molto comune, e può scatenarsi a qualsiasi età. Dopo aver consultato un medico, è possibile adottare alcuni metodi naturali per rinforzare e alleviare le ginocchia.
Perdere peso. Basta dimagrire di due chili e mezzo per prevenire danni grave alle ginocchia. Mezzo chilo grava cinque volte di più sulle ginocchia, dando pressione soprattutto se stiamo molto tempo in piedi. Perdere due chili e mezzo farà sentire le nostre articolazioni come se ne avessimo perso 15.
Salmone. Con l’avanzare dell’età le cartilagini (tessuti gommosi che ricoprono le articolazioni e proteggono le ossa) possono lacerarsi causando infiammazione cronica, rigidità e osteoartrite. Gli acidi grassi omega 3, di cui il salmone è ricco, alleviano l’infiammazione promuovendo la salute delle articolazione. Si consiglia di mangiare due porzioni di salmone a settimana.
Stretching. I muscoli dell’anca deboli sono fra le prime cause del dolore alle ginocchia. Il dolore al nervo nell’anca può irradiarsi fino alle gambe, inoltre le ginocchia ricevono più pressione. Effettua uno stretching dell’anca tutte le mattine.
Nutrienti. La vitamina C è fondamentale per la produzione di cartilagine: aumenta il consumo di agrumi, o prendi un integratore. Anche la vitamina D è importante per mantenere le ossa sane e prevenire danni alle articolazioni.