3 tonici fai da te con effetto ringiovanente per una pelle liscia e senza rughe
Guardarci allo specchio e vedere i primi segni dell’età può essere sconfortante, soprattutto quando si cominciano a notare le rughe e le linee di espressione. Includi nella tua routine di bellezza questi tre tonici naturali per avere una pelle liscia e senza rughe.
La cura della pelle è fondamentale per prevenire la comparsa delle rughe e attenuarle e, proprio per questo motivo, è importante usare dei tonici facciali che contengano ingredienti come acido ialuronico, capaci di idratare l’epidermide in profondità.
I tonici facciali, inoltre, aiutano a mantenere ben soda la pelle del viso, chiudere i pori, equilibrare il pH e rivitalizzare i tessuti della pelle, per dare un effetto ringiovanente.
I seguenti tonici facciali fai da te vanno applicati sulla pelle del viso dopo aver lavato bene il viso e prima di applicare una crema idratante e umettante.
Tonico di camomilla e cetriolo
Ingredienti:
- Un cetriolo
- 2 cucchiai di foglie secche di camomilla
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 50 ml di acido ialuronico (si trova in farmacia)
Taglia e frulla il cetriolo. Porta ad ebollizione le foglie di camomilla, poi mescola l’infuso con il cetriolo frullato.
Aggiungi i 50 ml di acido ialuronico e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, prima di applicare sul viso, aggiungi l’aceto di mele. Conserva in frigo.
Tonico di rosmarino
Ingredienti:
- 3 rametti di rosmarino fresco
- 3 cucchiaini di aceto di mele
- 500 ml d’acqua
- 50 ml di acido ialuronico
Cuoci i rametti di rosmarino per circa 2 minuti, poi fai raffreddare, scola e aggiungi l’acido ialuronico e l’aceto di mele.
Versa in una bottiglietta spray e agita bene prima di applicare. Conserva in frigo.
Tonico di tè verde e aloe vera
Ingredienti:
- 4 cucchiai di gel di aloe vera puro
- 250 ml di tè verde
- una capsula di vitamina E
- 50 ml di acido ialuronico
Mescola il gel di aloe vera con il tè verde, poi aggiungi il contenuto della capsula di vitamina E e l’acido ialuronico. Continua a mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versa il tutto in una bottiglietta con diffusore spray e agita bene prima di usarla. Conserva in frigo.
Applica uno qualsiasi dei tre tonici due volte al giorno, subito dopo aver lavato il viso, ed effettua dei massaggi con le mani pulite per facilitarne l’assorbimento.
Ora che sai come fare questi tonici fai da te, non attendere oltre e preparali per avere una pelle molto più giovane.