3 trucchetti per togliere gli aloni e le macchie dalle posate
Di - Redazione - 20 Ottobre 2022 in Casa
Ti sarà successo sicuramente, dopo aver comprato delle posate, che si formino delle macchie o degli aloni a volte così grandi da fare sembrare tutti i pezzi opachi e fargli perdere brillantezza.
Ciò è causato dall’acqua che usiamo per lavarle che, essendo piena di minerali e calcare, se non asciughiamo bene le posate formano delle macchie sulla loro superficie in acciaio inossidabile, rendendola opaca.
Per fortuna esistono dei trucchetti naturali per fare tornare le posate a brillare come quando erano nuove.
Come in tanti altri consigli di pulizia, l’aceto e il bicarbonato sono i migliori alleati per togliere le macchie dalle posate ed evitare che diventino opache.
La cosa più importante da fare con le posate in acciaio inossidabile è lavarle subito dopo averle usate e asciugarle il prima possibile.
Lascia scolare l’acqua per qualche minuto e poi poggiale su un panno di microfibra capace di assorbire l’acqua. Infine, usa un panno pulito per asciugarle singolarmente prima di conservarle.
È importante che il panno sia di microfibra, poiché la sua consistenza morbida eviterà di danneggiare la superficie delle posate.
Se le posate sono già macchiate, falle tornare a splendere con le due soluzioni naturali più efficaci.
In un recipiente abbastanza grande mescola 1 parte di aceto con 8 parti di acqua calda e lascia le posate ammollo per 10 minuti. Infine asciuga con un panno di microfibra.
Un’altra opzione per togliere aloni e macchie dalle posate consiste nel mescolare due cucchiai di bicarbonato in 300 ml d’acqua e lasciare ammollo le posate per 10 minuti. Infine, risciacqua bene e asciuga subito con un panno.
Se oltre ad essere macchiate, le posate hanno anche dei graffi, inumidisci un panno di microfibra con olio di oliva e strofinalo sulla loro superficie.
Successivamente immergi le posate in una soluzione a base di acqua e aceto e risciacqua con abbondante acqua corrente. Non dimenticare di asciugare sempre le posate prima di conservarle.