3 trucchi per lucidare le padelle bruciate e farle tornare come nuove

Di - Redazione - 9 Marzo 2022 in Casa

Ti sarà capitato sicuramente di lasciare una padella sul fornello un po’ più del dovuto e notare successivamente la comparsa di fastidiosissime macchie. L’uso continuo di pentole e padelle le espone al rischio di macchie più o meno difficili da eliminare.

Alcuni detersivi per i piatti possono addirittura peggiorare il problema. Inoltre, è probabile che strofinando eccessivamente per eliminare le macchie, finiamo col danneggiare permanentemente la nostra padella.

Per fortuna esistono dei trucchi naturali per togliere le macchie più difficili da pentole e padelle, anche le macchie di bruciato.

1. Detersivo

Questo trucco molto poco conosciuto è efficacissimo per fare tornare come nuovi le padelle che hanno tantissimo grasso incrostato e che non va via con nulla.

Versa un cucchiaino di detersivo direttamente sul grasso, senza aggiungere acqua.

Sul detersivo versa un po’ di sale fino, coprendo tutta la superficie. Usa quindi una spugna asciutta per togliere tutto il grasso senza sforzo. Infine, risciacqua con abbondante acqua.

2. Bicarbonato di sodio

Se il sale è ottimo contro il grasso, il bicarbonato è addirittura eccellente. Questo rimedio puoi usarlo sia per togliere il grasso, che per recuperare delle padelle bruciate.

Mescola due parti di bicarbonato di sodio con 1 parte di alcool fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Strofina quindi la soluzione sulla parte bruciate della padella usando una spugna, poi risciacqua e infine asciuga bene per evitare macchie.

3. Sapone per le mani

Se il grasso è molto incrostato puoi provare a rimuoverlo col trucco del sapone per le mani. Metti la padella o la pentola sul fornello acceso per qualche secondo, poi toglila.

Facendo molta attenzione versa del sapone per le mani sulle macchie di grasso, poi strofina energicamente con una spugna di acciaio. Questo processo va ripetuto varie volte. Se la padella è antiaderente, sostituisci la spugna di acciaio con una spugna normale.

Ora che sai come recuperare pentole e padelle bruciate e togliere il grasso incrostato, ci penserai due volte prima di gettarle via.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Sokrate dice:

    L’unica capacità di asportare il grasso da parte del bicarbonaro è che questo ha capacità abrasive. Non si è mai visto che NaHCO3 possa sciogliere il grasso. I saponi hanno questa capacità poiché contengono soda o ammoniaca e, chimicamente, sono molto lontani dall’inutile, ma sempre presente, bicarbonato

Aggiungi un commento