3 trucchi per sbiancare il bucato, eliminare i peli di cani e gatti e i cattivi odori con aceto

Di - Redazione - 11 Aprile 2021 in Casa

L’aceto bianco è diventato uno dei prodotti preferiti per pulire casa in modo ecologico ed efficace, in quanto capace di pulire a fondo e disinfettare le superfici senza esporci a sostanze nocive per la salute, come quelle contenute nei prodotti per le pulizie convenzionali.

I prodotti che usiamo di solito per le pulizie domestiche contengono ingredienti chimici dannosi per la salute, soprattutto se inalati. Essi rilasciano composti organici volatili che sono stati associati a malattie respiratorie, reazioni allergiche e irritazioni di occhi e gola.

A volte, per pulire meglio, mescoliamo dei prodotti tra di loro, senza sapere di star creando delle vere e proprie combinazioni mortali. Ad esempio, mescolare un prodotto sbiancante con uno che contiene ammoniaca può rilasciare gas che provocano problemi respiratori cronici.

Gli ingredienti naturali sono un’eccellente alternativa, essendo ugualmente efficaci e quasi tutti assolutamente sicuri. Di seguito ti suggeriamo 3 trucchi con l’aceto per sbiancare, eliminare i peli dei cani e i cattivi odori dal bucato.

Sbiancare il bucato con aceto bianco

Se il tuo bucato bianco è sbiadito o si è ingiallito, non usare la candeggina che può danneggiare le fibre del tessuto. L’ideale è usare l’aceto bianco, e di seguito ti spieghiamo come fare.

Versa 250 ml di aceto bianco nella lavatrice piena d’acqua e di bucato. Aggiungi 60 grammi di bicarbonato di sodio e lascia agire per 15 minuti. Successivamente esegui un ciclo di lavaggio e vedrai che il bucato verrà fuori bianchissimo.

Eliminare i cattivi odori con l’aceto bianco

Versa mezzo litro di aceto bianco in un secchio abbastanza grande, poi aggiungi un litro di acqua tiepida ed immergici il capo interessato. Fai riposare per 20 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua.

Ricorda di lavare il capo normalmente subito dopo aver usato l’aceto bianco per eliminare i cattivi odori.

Eliminare i peli degli animali domestici dal bucato o dal divano

Quando devi lavare dei capi pieni di peli del tuo migliore amico, aggiungi mezza tazza di aceto bianco al ciclo di lavaggio in lavatrice. Facendo così si eviterà che i peli restino attaccati alla fibra dei tessuti.

Se i peli sono sul divano o su una poltrona, mescola 100 ml di aceto bianco con 100 ml di acqua tiepida e 2 cucchiai di sapone liquido. Mescola bene, spruzza sul divano e pulisci con un panno pulito. I peli verranno via velocemente.

Ora che sai come usare l’aceto per sbiancare il bucato, eliminare i cattivi odori e i peli di cani e gatti hai una eccellente alternativa naturale e più economica ai prodotti per le pulizie industriali.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento