4 abitudini alimentari che rinforzano le ossa

Di - Redazione - 15 Maggio 2017 in Articolazioni

Che il calcio sia fondamentale per la salute delle ossa è noto, ma sapevi che anche altri alimenti e nutrienti sono molto importanti per mantenerle sane e forti? Oltre ai formaggi, al latte e allo yogurt, anche altri alimenti possono ridurre il rischio di indebolimento e rottura delle ossa.

Riso integrale. Questo grano intero è ricco di IP6, un nutriente che riduce il rischio di perdita di massa ossea del 25%. Questo nutriente riduce la produzione di osteoclasti, cellule che rompono il tessuto osseo. Altre buone fonti di IP6 sono i legumi e il mais.

Uova. Il tuorlo delle uova è ricco di vitamina K2, un nutriente che può dimezzare il rischio di fratture ossee. Questa vitamina favorisce la produzione di osteocalcina, importantissima per favorire l’assorbimento del calcio nelle ossa. Due uova al giorno bastano per avere una quantità sufficiente di questa vitamina.

Olio d’oliva. Aggiungere 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva crudo alla nostra dieta giornaliera può aiutare a rinforzare le ossa, rendendole più resistenti alle fratture. L’olio d’oliva attiva enzimi che aumentano la produzione di nuovi tessuti ossei.

Alcool. L’estrogeno aiuta a mantenere ossa sane e forti, ed è per questo che molte donne soffrono di un indebolimento delle ossa dopo la menopausa. Un bicchiere di vino al giorno può essere d’aiuto: l’alcool “mima” l’azione dell’estrogeno sulle ossa, favorendo l’assorbimento del calcio.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento