4 cibi che migliorano le prestazioni del cervello

Di - Redazione - 23 Novembre 2016 in Prodotti naturali

Stress, cattiva alimentazione e altri fattori possono ridurre le nostre capacità intellettuali, la nostra concentrazione e la memoria. Una buona alimentazione è fondamentale per la salute del cervello, e i cibi che ti elenchiamo di seguito hanno nutrienti e proprietà particolarmente utili a tal proposito.

Cioccolato. Quello naturale e fondente è ricco di flavonoidi, che migliorano la circolazione del sangue verso il cervello, migliorando il tempo di reazione e le capacità di problem solving. Si consiglia di mangiare qualche grammo di cioccolato fondente ogni giorno.

4-cibi-per-cervelloBroccoli. Famosi per le loro proprietà anti-tumorali, i broccoli sono ricchi di nutrienti capaci di migliorare la memoria, come vitamina K e acido folico. Uno studio dell’Università di Harvard ha associato la carenza questi due nutrienti al declino della memoria causato dall’età.

Frutti di bosco. In particolare le fragole e i mirtilli, sono ottimi per prevenire l’invecchiamento prematuro del cervello, riducendo le tossine che si accumulano in esso. I frutti di bosco, inoltre, migliorano la comunicazione fra neuroni e migliorano la memoria.

Semi di girasole. Sono ricchissimi di vitamina E, e gli adulti che ottengono la corretta dose di questa vitamina dagli alimenti (e on dagli integratori!) sono i meno propensi ad avere declino di memoria, concentrazione e capacità intellettive.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento