4 esercizi che allenano e tonificano tutto il corpo: glutei, addome, braccia e gambe
Di - Redazione - 8 Dicembre 2020 in Bellezza
Gli stili di vita odierni, che ci portano ad avere pochissimo tempo libero, rendono l’attività fisica sempre più difficile da mettere in pratica, pur essendo fondamentale per godere di una buona salute.
L’attività fisica è importante per restare in forma, tonificare i muscoli e migliorare l’umore. Restare attivi durante la settimana offre benefici sia fisici che mentali. Facendo attività fisica, infatti, il nostro corpo secerne endorfine, che migliorano l’umore e lo stato d’animo.
Di seguito ti suggeriamo 4 esercizi che possono essere messi in pratica a casa e per i quali non sono necessari particolari attrezzi. Basta dedicare pochi minuti al giorno a questi esercizi per tonificare quasi tutti i muscoli del corpo.
Flessioni a terra. Partendo da una posizione simile a quella del plank, solleva il corpo con le braccia ripetutamente, mantenendo il corpo in linea retta per evitare danni alla schiena. Se sei principiante e non riesci a fare le flessioni, prova a poggiare le ginocchia a terra mentre sollevi il corpo.
Squat a braccia tese. Un esercizio molto noto che è possibile potenziare stendendo le braccia mentre lo si esegue. Mantieni sempre la schiena dritta e non inclinare il collo all’indietro per evitare lesioni. Questo esercizio ci permette di tonificare gambe e glutei. Effettua 10 ripetizioni.
Ponte glutei. Questo esercizio è l’ideale per allenare cosce, glutei e muscoli della zona addominale. L’importante è che, quando si solleva il bacino, si concentri il peso sui piedi e mai sul collo. Effettua 10 ripetizioni.
Crunch a bicicletta. Sdraiati su un tappetino, con le ginocchia leggermente piegate e i piedi poggiati a terra. Solleva il busto per avvicinare il naso al ginocchio sinistro, mentre stendi la gamba destra. Ripeti alternando le gambe ed effettua 10 ripetizioni, come se stessi pedalando.