4 esercizi da 10 minuti al giorno che trasformano il tuo corpo in 4 settimane

Di - Redazione - 23 Aprile 2022 in Bellezza

Se non hai molto tempo da dedicare alla palestra ma non vuoi comunque rinunciare a mantenerti in forma, sappi che esiste una routine perfetta che ti aiuterà a trasformare il corpo in 4 settimane e che puoi fare a casa.

Gli esercizi che ti suggeriamo di seguito sono tra i più apprezzati ed efficaci per trasformare tutto il corpo, dalle braccia alle gambe, nel più breve tempo possibile e senza usare attrezzature particolari. È importante, ovviamente, fare attività fisica con costanza e disciplina.

L’ideale è dedicare 3 minuti al giorno a ciascun esercizio, con un riposo di 15 secondi tra un esercizio e l’altro. Puoi anche aumentare la durata degli esercizi man mano che migliora la tua condizione fisica.

1. Plank

Questo esercizio isometrico è efficacissimo per allenare e tonificare l’addome, ma coinvolge tanti gruppi muscolari diversi, ed è molto completo.

È importante mantenere la posizione corretta: sdraiati su una superficie piatta poggiando il peso del corpo sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Mantieni il corpo ben dritto mentre contrai i muscoli addominali.

Non inarcare la schiena e non sforzare la zona lombare. Se avverti dolore fermati subito.

2. Flessioni

Un esercizio tanto noto quanto efficace. Si comincia dalla stessa posizione del plank, ma con le braccia dritte.

Abbassa il più possibile il busto, mentre mantieni la schiena, le spalle e le gambe in linea retta. Dopo qualche secondo, torna lentamente alla posizione iniziale. Questo esercizio coinvolge i muscoli delle braccia e dell’addome.

3. Rafforza fianchi e glutei

Sdraiati a pancia in giù, poggiandoti sulle mani e sulle ginocchia. Allunga la gamba sinistra e il braccio destro fino a formare una sola linea retta.

Piega lentamente e fai toccare il ginocchio sinistro col gomito destro. Ripeti lo stesso movimento con l’altro lato.

Questo esercizio aiuta a lavorare i muscoli del core, dei fianchi e dei glutei.

4. Squat

Allarga leggermente i piedi e poggia il peso sui talloni. Porta il corpo verso il basso, come se stessi per sederti, mantenendo ginocchia e piedi ben fermi e la schiena dritta.

Per mantenere l’equilibrio puoi allungare le braccia in avanti. Torna lentamente alla posizione iniziale e poi ripeti.

Lo squat è l’esercizio più efficace per allenare e tonificare i glutei, ma coinvolge anche i muscoli delle gambe.

Adotta questa routine di allenamento e mettila in pratica con costanza e disciplina per vedere i primi risultati già dopo le prime quattro settimane.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento