Gli integratori naturali che curano come i farmaci
Di - Redazione - 9 Marzo 2017 in Prodotti naturali
L’uso dei farmaci sta diventando sempre più diffuso, complici una disponibilità sempre più ampia e varia, e i grandi passi in avanti della scienza. Con la grande diffusione dei farmaci, però, sta aumentando anche la tendenza al loro abuso: di seguito ti suggeriamo 4 integratori naturali che hanno effetti simili ai farmaci.
Ipertensione. Una dose giornaliera da 200 mg di coenzima Q10 può rilassare le arterie, abbassando la pressione del 20% in tre mesi, secondo uno studio statunitense. Questo antiossidante migliora la capacità del cuore di pompare sangue, prevenendo molte malattie cardiache.
Umore. Uno studio della Columbia University ha dimostrato che una dose giornaliera da 800 mg dell’amminoacido S-adenosil metionina (SAM-e) può migliorare l’umore in 2 settimane (i farmaci antidepressivi possono impiegarci molto di più). Questo integratore aumenta la produzione di serotonina e dopamina.
Colesterolo. Abbinando gli integratori di olio di pesce e lievito di riso rosso è possibile ridurre del 42% i livelli di colesterolo cattivo, e del 39% i trigliceridi. Si suggerisce il consumo giornaliero di 3-4 grammi di olio di pesce, mentre per il lievito di riso rosso si consiglia di leggere l’etichetta, in quanto la concentrazione varia.
Dolori articolari. La curcuma può ridurre i livelli di COX-2, un enzima che causa dolore e infiammazione, allo stesso modo dei farmaci, ma senza effetti collaterali. Oltre al consumo di curcuma, si suggerisce di provare l’integratore.
Ricorda di consultare il medico prima di cominciare ad assumere qualsiasi tipo di integratore.