4 rimedi per respirare meglio se hai la sinusite
Di - Redazione - 1 Settembre 2020 in Apparato respiratorio
La congestione nasale, il mal di testa o la sensibilità del volto i sintomi più frequenti della sinusite e, chi ne soffre, sa quanto possano essere fastidiosi e dolorosi.
Nella maggior parte dei casi, la sinusite sparisce da sola, ma esistono alcuni rimedi naturali che sono molto efficaci nell’alleviare i sintomi e combattere la sinusite.
Secondo gli specialisti di MedlinePlus, la sinusite si scatena quando i tessuti dei seni paranasali si infiammano, a causa di un’infezione da virus, funghi, batteri o allergia.
Suffumigi di eucalipto
Il cineolo è un ossido che è presente nell’olio di eucalipto e ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e decongestionanti.
Riscalda 250 ml d’acqua e, una volta raggiunta l’ebollizione, versa qualche foglia di eucalipto e rimuovi dal fornello. Copri la testa con un asciugamano e inala il vapore, facendo attenzione a non scottarti.
Gocce d’aglio
Prepararle è semplicissimo: basta macinare uno spicchio d’aglio, farlo riposare in acqua e successivamente applicare 5 gocce del liquido nelle fosse nasali. Ripeti due o tre volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.
Sale marino
Hai bisogno di un pizzico di sale marino, 3 gocce d’olio d’oliva, 3 gocce d’olio di lavanda e 5 cucchiai d’acqua. Riscalda tutti gli ingredienti, senza portare ad ebollizione, poi fai raffreddare e con l’aiuto di un contagocce applica un paio di gocce due o tre volte al giorno.
Tisana di zenzero ed eucalipto
È una delle migliori bevande per alleviare i sintomi della sinusite. Porta ad ebollizione 250 ml d’acqua, poi aggiungi 5 grammi di radice di zenzero e cuoci per un paio di minuti. Ritira dal fornello, aggiungi il succo di limone e i due cucchiai di miele. Fai raffreddare, poi bevi.