5 alimenti che devi includere nella tua colazione se soffri di artrite
Di - Redazione - 8 Gennaio 2018 in Articolazioni
L’artrite è un’infiammazione delle articolazioni che può essere cronica, metabolica o infettiva, e associata a decine di malattie diverse. Non si tratta di una malattia che colpisce solo gli adulti, ma tutti, e per cause diverse, siamo esposti al rischio.
Non esiste una cura per l’artrite, ma senza dubbio l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale sia nella prevenzione che nel trattamento dei sintomi. I seguenti alimenti sono molto efficaci per chi soffre di artrite.
Cereali interi. Dovrebbero sostituire gli alimenti che provengono da farine raffinate, e possono aiutarci ad alleviare i sintomi dell’artrite in quanto ricchi di ferro, rame, magnesio, zinco e vitamine del gruppo B. Si consiglia: avena, quinoa, orzo e crusca.
Pistacchi. Mangiarne un pugno al giorno ci aiuta a fornire all’organismo buone quantità di proteine, che rinforzano i muscoli, calcio, magnesio, zinco, vitamina E e molta fibra.
Frutta rossa. E’ una categoria che comprende fragole, ciliegie, mirtilli, more e uva rossa, ed è molto ricca di antiossidanti come l’acido ascorbico. Aiutano ad alleviare le infiammazioni e, grazie alle antocianine e ai carotenoidi, possono migliorare la nostra salute generale.
Carota. Il succo di questo ortaggio ha proprietà antitumorali, in quanto ricchissimo di antiossidanti e vitamine che rinforzano tutto l’organismo.
Caffè. Contiene polifenoli antiossidanti, e protegge le cellule dai danni causati dalle infiammazioni. Una tazzina di caffè di buona qualità al mattino ci aiuta ad alleviare i sintomi dell’artrite. Addolcisci con miele.