Menta: la pianta che allevia il mal di testa, cura le indigestioni e schiarisce la pelle

Di - Redazione - 11 Aprile 2017 in Digestione, Prodotti naturali

Calmante e rinvigorente, usata perlopiù in cucina, questa pianta è un prodotto ormai molto comune nelle nostre cucine. La menta viene usata da secoli anche per le sue proprietà terapeutiche, per curare sopratutto condizioni legate alla digestione, ma anche per rinfrescare l’alito. Di seguito ti suggeriamo 5 benefici della menta.

Digestione. Carminativa e antispasmodica, la menta può trattare condizioni come distensione addominale, nausea, indigestione e coliche. Alcuni studi hanno dimostrato anche la sua capacità di alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. La menta favorisce il rilassamento dei muscoli del tratto digestivo.

Mal di testa. Strofinando delle foglie di menta o l’olio essenziale sulle tempie è possibile sentire sollievo immediato. Anche l’aroma della menta è particolarmente utile a tal proposito.

Raffreddore. Il mentolo, ingrediente attivo della menta, può favorire l’espulsione del muco e alleviare l’irritazione della gola. Aggiungi qualche goccia di olio di menta ad un umidificatore e respira profondamente.

Irritazione della pelle. Punture di insetti, scottature ed eruzioni cutanee possono essere trattate con l’olio essenziale di menta, precedentemente diluito in acqua prima dell’applicazione topica.

Alito cattivo. Date le sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche, masticare la menta o usarla per fare dei gargarismi può eliminare l’alito cattivo e disinfettare la bocca.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento