La bevanda che cura raffreddore, influenza e tosse in 4 ore, alleviandone tutti i sintomi
Di - Redazione - 11 Dicembre 2016 in Apparato respiratorio, Infezioni, Infiammazioni
Durante i mesi invernali, sopratutto a causa del freddo, siamo esposti al rischio di determinate condizioni di salute, che vanno dal raffreddore all’influenza, dai colpi di freddo al mal di gola. Le 5 bevande che ti descriviamo di seguito sono utilissime nel prevenire e proteggerci da queste condizioni.
Anice e influenza. Questa spezia contiene acido shikimico, un composto che aiuta a curare vari tipi di influenza. Questo acido ci aiuta a rinforzare il sistema immunitario, per resistere meglio alle infezioni batteriche. Inoltre, l’anice contiene vitamina C e quercetina, tutti antiossidanti utilissimi durante i mesi invernali.
Chiodi di garofano e dolore. Se durante i mesi invernali soffri di dolori articolari, i chiodi di garofano fanno al caso tuo. Sono ricchi di eugenolo, un composto antinfiammatorio che allevia dolore e gonfiore. Calcio e vitamina K, entrambi presenti nei chiodi di garofano, ci aiutano a mantenere le ossa forti.
Cannella e memoria. E’ ricca di composti aromatici che bloccano le proteine tossiche, impedendo che possano accumularsi nel cervello: la cannella è un ottimo rimedio per prevenire Alzheimer e demenza. Gli stessi composti hanno un grande effetto stimolante, e possono migliorare la memoria.
Vino rosso e raffreddore. Uno studio spagnolo ha dimostrato che bere vino rosso durante i mesi invernali può ridurre del 44% il rischio di contrarre raffreddore. A dare questo grande beneficio sono dei composti presenti nella buccia dell’uva, resveratrolo incluso, che hanno grandi proprietà terapeutiche.
Arance e raffreddore. Si sa che la vitamina C contenuta nelle arance è molto efficace nel proteggerci dal raffreddore, ma i suoi benefici non finiscono qui. L’arancia contiene esperidina, un composto antinfiammatorio che abbassa colesterolo e pressione sanguigna.