5 super-alimenti che aumentano la serotonina e la felicità

Di - Redazione - 6 Maggio 2017 in Psicologia

Moltissimi studi hanno confermato che alcuni fitonutrienti contenuti negli alimenti possono equilibrare la produzione di ormoni nel cervello, tra i quali la serotonina. Di seguito ti elenchiamo 5 cibi che possono aumentare la produzione di serotonina nel cervello, facendoci sentire più felici.

Legumi. 100 grammi di questo alimento (in particolare i ceci) possono aiutarci a sentirci più felici e meno stanchi. I legumi sono ricchi di feniletilammina, un composto usato per la produzione di dopamina, un ormone con grandi effetti antidepressivi.

Avocado. I grassi sani di questo gustoso alimento aumentano la produzione di serotonina, facendoci sentire più allegri e combattendo la depressione. Si suggerisce di mangiare la metà di un avocado al giorno.

Agrumi. Il sapore e l’aroma di arance, limoni e altri agrumi possono calmare le ghiandole surrenali, tagliando la produzione di ormoni dello stress.

Succo d’uva. Bere 200 ml di una bevanda preparata mescolando due parti uguali di succo d’uva e acqua minerale può eliminare ansia e stanchezza mentale in pochi minuti. Il resveratrolo contenuto nell’uva e il magnesio dell’acqua minerale favoriscono la salute del centro ansia del cervello.

Carne di manzo. E’ ricca di zinco, un minerale che calma i nervi del cervello, alleviando tensione e stress.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento