5 erbe che curano corpo e mente meglio dei farmaci
Di - Redazione - 3 Dicembre 2016 in Prodotti naturali
La natura ci offre una varietà così grande di erbe e piante con proprietà terapeutiche da rappresentare una vera e propria farmacia. Queste erbe africane sono state fra le prime “medicine” della storia, e i loro benefici, supportati da 4000 anni di tradizione, sono stati confermati dalla scienza moderna.
Artiglio del diavolo. Questo arbusto è uno dei più efficaci analgesici naturali, ed è ottimo per alleviare il dolore articolare e il mal di schiena. Inoltre, può ridurre la tensione muscolare del collo e delle spalle. Trovi questa pianta sotto forma di integratore nelle erboristerie più fornite.
Geranio (Pelargonium). Cresce solo in Sud Africa, e le sue radici contengono composti che stimolano gli anticorpi nel sistema immunitario. Questa pianta può essere usata per ridurre infiammazioni e congestioni nasali, così come curare l’influenza e il raffreddore.
Rooibos. Questo tè rosso ha più antiossidanti del tè verde, e contiene un enzima capace di rallentare i danni al DNA causati dall’avanzare dell’età. Ciò non ci aiuta solo a vivere di più, ma ci dà una pelle più liscia e giovane.
Olio di Kigelia. E’ pressato dai frutti dell’albero di Kigelia africana (chiamato anche albero delle salsicce) e contiene composti capaci di uccidere i batteri al contatto. Si tratta di un olio molto utile nel trattare psoriasi, acne ed eruzioni cutanee. Inoltre, contiene una sostanza chiamata quercetina che rinforza le fibre di collagene.
Bucco (Agathosma betulina). Possiede proprietà antimicrobiche e antibatteriche molto utili per combattere le infezioni del tratto urinario, ed è utile a curare cistite e infezioni ai reni. Può essere presa sotto forma di infuso, e si trova nelle erboristerie.