5 importanti benefici della curcuma per la nostra salute

Di - Redazione - 25 Marzo 2017 in Prodotti naturali

La curcuma viene usata da millenni nella medicina tradizionale di alcune culture orientali. Cresce nei boschi del Sud e del Sud-est asiatico, e fa parte anche della tradizione culinaria di queste regioni. Di seguito ti elenchiamo 5 importanti benefici della curcuma per la nostra salute.

Antisettica. La curcuma ha potenti proprietà antibatteriche, ed è molto utile per disinfettare tagli e scottature. Veniva usata nell’antichità, quando non c’erano farmaci moderni a disposizione, e tutt’oggi viene usata dagli amanti della medicina naturale.

Analgesica. Se presa con regolarità, la curcuma può alleviare qualsiasi tipo di dolore. E’ un ingrediente naturale molto utile per evitare l’abuso di farmaci, spesso inevitabili quando si ha a che fare con malattie di lunga durata.

Pelle. Le sue proprietà terapeutiche rendono la curcuma un eccellente rimedio per la pelle: essendo antibatterica, può trattare efficacemente acne e punti neri.

Artrite. Ai pazienti che soffrono di questa malattia si consiglia il consumo regolare di curcuma. Essendo analgesica e antinfiammatoria, è molto utile per alleviare i dolori articolari.

Disintossica il fegato. La curcuma può favorire l’espulsione di residui e tossine dal fegato, migliorandone le funzioni. Si suggerisce il consumo regolare, sopratutto quando si sta facendo uso di farmaci.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento