5 incredibili effetti della curcuma che possono cambiarci la vita
Di - Redazione - 31 Marzo 2018 in Prodotti naturali
La curcuma è una spezia dalle mille virtù: ricca di nutrienti e proprietà terapeutiche, viene usata da millenni nella medicina tradizionale asiatica. Nelle ultime decadi vari studi scientifici hanno dimostrato i benefici della curcuma nella prevenzione e nella cura di numerose condizioni di salute. Di seguito ti elenchiamo i benefici più importanti della curcuma.
Cancro. Una delle proprietà più importanti della curcuma è senza dubbio la sua azione anti-tumorale. La curcumina, l’ingrediente attivo più importante della curcuma, agisce direttamente su geni ed enzimi, per inibire la proliferazione delle cellule tumorali. Sebbene il consumo frequente di curcuma sia consigliato, ricordiamo che la curcuma non può costituire una cura contro il cancro.
Antinfiammatoria. L’olio essenziale della curcuma può essere usata come un efficace rimedio antinfiammatorio. Ha inoltre una potente proprietà antibiotica, che può alleviare dolore e infezioni al tempo stesso.
Fegato e stomaco. L’estratto di curcuma aumenta la secrezione di acidi biliari, favorendo le funzioni epatiche e accelerando la contrazione della cistifellea, permettendo una migliore evacuazione della bile nell’intestino. La curcuma può anche proteggere lo stomaco, prevenendo ulcere gastriche e proliferazione di batteri.
Cervello. Questa eccellente spezia può aiutare a prevenire demenza senile e Alzheimer, rallentando il processo degenerativo causato dalle infiammazioni dei neuroni e dall’accumulo di placche nel cervello.
Nutriente. La curcuma è un vero e proprio concentrato di nutrienti. Contiene vitamine C, E, K e del gruppo B (non contiene vitamina B12), sali minerali, manganese, ferro, potassio, magnesio, rame e zinco.