Come disintossicare e potenziare le ghiandole surrenali e perdere 5 chili a settimana
Di - Redazione - 24 Marzo 2017 in Tiroide
Quando la tiroide o le ghiandole surrenali non funzionano correttamente, si scatenano sintomi che vanno dall’offuscamento del cervello alla stanchezza, ma anche accumulo di peso e cattiva digestione. Per disintossicare e proteggere queste due ghiandole è possibile adottare dei semplici metodi naturali, che ti descriviamo di seguito.
Cibi integrali. Preferire il consumo di alimenti biologici, liberi da ormoni e pesticidi, non processati e il più naturali possibile è importantissimo per la nostra salute. Queste sostanze possono accumularsi nel nostro organismo, causando danni alle ghiandole. Si suggerisce anche il consumo di cereali integrali, liberi da zuccheri raffinati.
Cibi alcalini. Per funzionare in modo ottimale, il nostro corpo dovrebbe mantenere un pH tra il 7.35 e il 7-45. Purtroppo, gli stili di vita odierni ci hanno portato a condurre una dieta molto acida. Proteine animali, glutine, zuccheri, cibi fritti, processati e con pesticidi, ma anche lo stress emotivo, sono tutti fattori di acidità. Una dieta alcalina combatte le infiammazioni, e a tal proposito si suggerisce di preferire ortaggi e frutta, così come bere acqua tiepida e limone.
Prodotti cosmetici naturali. Il cibo non è l’unico pericolo: anche l’abuso di prodotti cosmetici, spesso carichi di sostanze chimiche e tossine, può arrecare danni al nostro organismo. Si suggerisce di preferire prodotti cosmetici biologici, liberi quindi da sostanze chimiche.
Piante e pulizia naturale. Sono molto efficaci nell’eliminare le sostanze tossiche, come benzene e formaldeide, presenti nell’aria di casa. L’esposizione continua a queste sostanze, presenti per colpa dei numerosi prodotti di pulizia, ma anche per elettrodomestici e mobili, può essere molto dannosa per il nostro sistema endocrino. Usa aceto, bicarbonato e borace in alternativa ai prodotti di pulizia.
Attività fisica. Muoversi fa bene alla salute: ci permette di bruciare calorie, ma anche di avere una buona struttura muscolare e ossea. Ma c’è un altro beneficio dell’attività fisica che è molto importante: ci permette di sudare. Attraverso il sudore il nostro corpo espelle tossine, ed è per questo che si consiglia di muoversi con frequenza. Si suggerisce anche di fare bagni caldi, con sale himalayano e bicarbonato per favorire la disintossicazione.