5 modi per aumentare i livelli di ossigeno nel sangue (ed evitare i danni cellulari)
Di - Redazione - 19 Ottobre 2020 in Altre malattie e rimedi, Apparato respiratorio
I nostri livelli di ossigeno nel sangue sono di importanza vitale, eppure spesso vengono sottovalutati o ignoranti. Uno dei principali sintomi dei bassi livelli di ossigeno nel sangue è, ad esempio, la sensazione di fiato corto quando si cammina.
I livelli normali di ossigeno nel sangue sono compresi tra i 75 e i 100 millimetri di mercurio (mm Hg). Un valore inferiore ai 60 mm Hg rivela la necessità di ossigeno supplementare.
Quando i livelli di ossigeno nel sangue sono troppo bassi possono indicare la presenza di una possibile malattia polmonare. Ciò rende difficile alle cellule dell’organismo svolgere le funzioni vitali soprattutto nel cuore e nel cervello.
5 modi per aumentare i livelli di ossigeno nel sangue
Realizza attività fisica regolarmente
Gli esercizi, soprattutto quelli aerobici, accelerano la respirazione e la rendono più profonda. Ciò aumenta la quantità di ossigeno nel sangue, portando il cuore a battere più velocemente e ad aumentare il flusso sanguigno verso i muscoli.
Dieta
Per quanto possa sembrare strano, alcuni alimenti possono aiutare l’organismo a trasportare ossigeno, come ad esempio i cibi ricchi di ferro. Secondo la Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti, questo minerale è fondamentale per produrre l’emoglobina e la mioglobina. Mangia più legumi secchi, frutta disidratata, fegato, carne rossa, uova e cereali interi.
Smetti di fumare
La cattivissima abitudine del fumo di sigaretta inibisce la capacità di introdurre efficacemente ossigeno le flusso sanguigno.
Respira aria fresca e pura
Se hai la possibilità di stare in uno spazio aperto, come in campagna o in montagna, vai frequentemente. Cammina lentamente, rilassando il corpo e respirando profondamente.
Bevi più acqua
Mantenere il corpo idratato è fondamentale anche per la salute dei polmoni.