5 modi per espellere l’accumulo di muco e catarro in modo naturale
Di - Redazione - 29 Giugno 2018 in Apparato respiratorio
L’accumulo di muco e catarro nelle vie nasali, causato soprattutto da raffreddore o allergie, può arrivare ad essere così fastidioso da poterci impedire di svolgere le nostre attività quotidiane. La congestione, quasi sempre accompagnata da tosse, può essere alleviata in modo naturale, e di seguito ti elenchiamo 5 metodi molto utili a tal proposito.
Idratazione. La cosa migliore da fare per combattere l’accumulo di muco è bere molti fluidi. Tenendo il corpo ben idratato è possibile mantenere il muco fluido e più semplice da espellere. Acqua, succhi di frutta naturali e zuppe sono molto efficaci.
Vapore. Umidificare le vie nasali aiuta a sciogliere muco e catarro, facilitandone l’eliminazione. Se non disponi di un umidificatore, riscalda dell’acqua in una pentola e inalane il vapore, facendo ben attenzione a non scottarti.
Acqua e sale. Se la congestione è accompagnata da mal di gola, prova ad alleviarlo con dei gargarismi di acqua tiepida e sale.
Miele. È molto efficace nel decongestionare le vie respiratorie, alleviando la tosse. Fai sciogliere un cucchiaio di miele in un bicchiere di acqua calda.
Eucalipto. L’olio essenziale di questa pianta è molto efficace nell’alleviare la congestione nasale. Versa qualche goccia nella vasca da bagno, o nel diffusore aromatico per ambienti.