5 piante che allontanano ragni, formiche, mosche e zanzare dalle nostre case

Di - Redazione - 22 Giugno 2021 in Casa, Giardinaggio

A nessuno piace vedere la propria casa letteralmente invasa da formiche, ragni, mosche o addirittura scorpioni. Alcuni di questi animaletti sono inoffensivi, ma la loro presenza, oltre a dare molto fastidio, può provocare altri problemi come la diffusione di batteri.

Le mosche, infatti, sono esserini molto sporchi, che si alimentano e si riproducono con materiale organico fecale o in decomposizione. E pensare che quando entrano nelle nostre case si poggiano anche sul nostro cibo.

Per fortuna esistono delle piante che ci aiutano a tenere alla larga questi insetti dalle nostre case e che sono una valida alternativa agli insetticidi, che sebbene efficaci, sono carichi di composti chimici e tossici per la nostra salute.

Eucalipto. Se hai paura dei ragni, questa pianta è uno dei repellenti più efficaci per tenerli alla larga. Secondo uno studio condotto nel 2018, l’olio di eucalipto è uno dei repellenti naturali più potenti contro i ragni.

Basilico. Esistono tantissimi repellenti fai da te a base di questa pianta aromatica. Il basilico è particolarmente efficace contro le zanzare, che non riescono a sopportare il suo aroma.

Lavanda. È uno dei repellenti più efficaci contro mosche, zanzare e pulci. Il suo profumo, per noi gradevole, è odiato ad questo tipo di insetti che si guarderanno bene dall’avvicinarsi.

Rosmarino. Efficace contro ragni, formiche, mosche e scorpioni, basta mettere una pianta di rosmarino nel punto giusto per evitare che questi sgradevoli ospiti entrino nelle nostre case.

Salvia. Il suo odore forte terrà alla larga la maggior parte di insetti. Puoi metterla sia dentro casa che sul balcone per tenerli alla larga.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento