5 piante da interno che depurano l’aria di casa

Di - Redazione - 10 Agosto 2020 in Casa

Mettere piante dentro casa aiuta a mantenere armonia e qualità dell’aria. Qualche anno fa la NASA ha realizzato uno studio per determinare quali erano quelle ideali per svolgere questa funzione in un luogo chiuso.

Le sostanze inquinanti più presenti nelle nostre case sono benzene, xilene, ammoniaca, tricloroetilene e formaldeide, secondo lo studio. Tali sostanze vengono rilasciate dalle colle dei mobili, dalle vernici e da altri elettrodomestici.

Di seguito ti elenchiamo le piante più efficaci per depurare l’aria di casa ed eliminare le sostanze suddette, proteggendo la nostra salute.

1. Pothos (Epiremnum aureum)

È una delle piante da interno più diffuse, è molto resistente e non ha bisogno di particolari cure. Secondo la NASA, il pothos è efficace nell’assorbire formaldeide, xilene e benzene.

2. Spatifillo (Spathiphyllum sp.)

Conosciuto anche col nome di “pianta cucchiaio”, lo statifillo è una pianta resistente e longeva, che non ha bisogno di molta luce e aiuta ad assorbire cinque sostanze inquinanti presenti nell’aria di casa.

3. Palma bambù (Rhapis excelsa)

Originaria dell’Asia, può raggiungere i 3 metri di altezza. Secondo la NASA è capace di eliminare dall’aria formaldeide, xilene e ammoniaca.



4. Lingua di suocera (Sansevieria trifasciata)

Questa pianta è molto usata nella decorazione degli spazi interni, e ha il vantaggio di riuscire a sopravvivere anche in condizioni sfavorevoli. La NASA la consiglia in quanto capace di eliminare benzene, xilene, tricloroetilene e formaldeide.

5. Fico del caucciù (Ficus robusta)

Cresce velocemente e ha bisogno di spazio, ma è efficace nell’eliminare il formaldeide presente nell’aria di casa. Il fico del caucciù aiuta anche a mantenere l’umidità nell’ambiente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento