5 rimedi naturali contro la tosse
Di - Redazione - 2 Dicembre 2016 in Apparato respiratorio
La tosse è un sintomo molto frequente di raffreddore e influenza, che nella maggior parte dei casi non rappresenta un particolare rischio per la nostra salute. Nonostante ciò, è bene consultare sempre un medico per escludere problemi più gravi. La tosse è più frequente durante i mesi invernali, in quanto il nostro sistema immunitario si indebolisce e siamo più esposti a virus e batteri.
Di seguito ti suggeriamo 5 rimedi naturali per alleviare la tosse, che possono essere utili per trattare questa condizione evitando gli effetti secondari dei farmaci. Si tratta di rimedi a base di prodotti esclusivamente naturali, ricchissimi di proprietà e benefici per la nostra salute.
Miele e limone. Due ingredienti che rinforzano il sistema immunitario e combattono la tosse. Il limone è ricco di vitamina C, mentre il miele è un ottimo antibiotico naturale. Prendi varie cucchiaiate al giorno.
Cioccolata calda. Uno studio realizzato dall’Imperial College London, nel Regno Unito, ha scoperto che il cioccolato contiene un composto chiamato teobromina, che ha il potere di alleviare la tosse persistente.
Altea comune. Una pianta ricchissima di benefici: versa un pugno di altea in una tazza di latte ben caldo, attendi qualche minuto e bevi prima di andare a dormire.
Brodo di pollo. Questa preparazione contiene ingredienti che sono utili ad alleviare i sintomi del raffreddore, tosse inclusa. Il ferro e lo zinco contenuti nel brodo di pollo accelerano il processo di cura della tosse severa.
Banane. Questa crema a base di banana può convertirsi in un toccasana per la tosse. Macina 2 banane mature con una forchetta, poi versa dell’acqua calda e fai riposare per 30 minuti. Aggiungi due cucchiai di miele, mescola bene, e prendi 4 cucchiaiate di questo rimedio al giorno.