5 rimedi naturali contro i dolori articolari
Di - Redazione - 14 Luglio 2016 in Infiammazioni
Le articolazioni sono complesse strutture anatomiche che mettono in contatto due o più ossa, dando mobilità ed elasticità al corpo. Ricoperte da cartilagini, che permettono l’attrito fra le ossa ammortizzando i carichi, le articolazioni sono spesso soggette ad infiammazione e dolore.
Il dolore articolare è una condizione molto comune che può essere causata da vari fattori come fratture, artrite, traumi, sollevamento di oggetti pesanti o altri. Si tratta di un dolore che compare con l’età, ma può colpire anche persone giovani. Esistono molti modi per prevenirlo, e di seguito ti suggeriamo 5 rimedi naturali contro i dolori articolari.
Fieno greco. Si tratta di una pianta medicinale ricca di proprietà antiossidanti ed antinfiammatori. I semi di fieno greco sono ottimi per alleviare il dolore articolare. Versa 1 cucchiaino di semi di fieno greco macinati in un bicchiere d’acqua, e bevi ogni mattina fin quando il dolore non sia sparito del tutto.
Carote. Vengono usate da secoli nella medicina tradizionale cinese per trattare i dolori articolari. Le carote contengono vitamina A, che rivitalizza i legamenti e allevia il dolore. Grattugia una carota in una tazza, versa del succo di limone e mescola.
Infuso di curcuma e zenzero. Entrambi hanno proprietà antinfiammatorie ed antidolorifiche. Porta ad ebollizione una tazza d’acqua, poi aggiungi mezzo cucchiaino di zenzero macinato e mezzo di curcuma. Cucina a fuoco lento per circa 7-8 minuti, poi addolcisci con miele e bevi 2 volte al giorno.
Sale di Epsom. Un rimedio molto popolare per trattare i dolori articolari, grazie all’alto contenuto di magnesio che rilassa le articolazioni e riduce l’infiammazione. Versa mezza tazza di sale di Epsom in una bacinella piena d’acqua tiepida e mescola bene. Applica questa soluzione sulle aree colpite da dolore.
Cipolle. Contengono composti di zolfo che riducono qualsiasi tipo di dolore, anche quello articolare. Inoltre, posseggono proprietà antinfiammatorie.
Ce qualcosa per il dolore a colonna vertebrale