Le incredibili cose che succedono all’organismo quando mangiamo un uovo

Di - Redazione - 29 Settembre 2016 in Diete

Mangi spesso le uova? Tutti noi dovremmo avere delle uova in frigo. Mangiarle con frequenza offre benefici considerevoli per la nostra salute. Sulle  uova si è detto tantissimo, e sono state oggetto di controversie per decenni. Grazie alla scienza, proprietà e benefici delle uova sono stati dimostrati e oggi sappiamo con certezza che fanno bene alla salute. Di seguito ti elenchiamo 5 vantaggi del consumo di uova.

Per dimagrire. Durante uno studio, le persone che hanno seguito una dieta che includeva uova a colazione hanno perso un 60% di peso in più rispetto a chi ha mangiato una quantità di pane che aveva una quantità equivalente di calorie. I ricercatori hanno dimostrato che le proteine di alta qualità delle uova complete (13% della dose giornaliera consigliata) aiuta a controllare l’appetito. Inoltre, le proteine dell’uovo vengono assorbite facilmente dall’organismo, ed è per questo che è un alimento ottimo per il recupero muscolare dopo attività fisica.

5-benefici-uovaPer proteggere il cuore. Molti studi si sono opposti alla relazione fra uova e cardiopatie. Infatti, i loro studi dimostrano che mangiare varie uova a settimana genera particelle di colesterolo meno propense a produrre problemi al cuore. Inoltre, una proteina presente nel tuorlo delle uova blocca l’aggregazione delle piastrine (le cellule responsabili del coagulo del sangue) nei vasi sanguigni, riducendo il rischio di attacchi cardiaci.

Per combattere l’infiammazione. Le uova sono fra le migliori fonti di un nutriente chiamato “colina” (un uovo grande contiene circa il 30% della dose giornaliera consigliata). Oltre ad intervenire sulla salute cerebrale, la colina aiuta il sistema circolatorio ad eliminare composti che potrebbero causare infiammazioni, come gonfiore muscolare, diabete o Alzheimer.

Per mantenere le ossa forti. Le uova sono una fonte naturale di vitamina D, che interviene nella produzione di tessuto osseo. Un uovo ha circa il 10% della dose giornaliera consigliata di questa vitamina. Alcuni tipi di uova ne hanno addirittura il doppio.

Per migliorare la vista. Il tuorlo d’uovo contiene il pigmento “luteina”, che aiuta ad evitare la degenerazione maculare connessa all’età (causa frequente di cecità). Inoltre, nonostante spinaci e altre verdure contengano quantità maggiori di luteina, quella delle uova viene assorbita meglio.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento