6 alimenti che rinforzano i polmoni
Di - Redazione - 10 Marzo 2020 in Apparato respiratorio
I polmoni svolgono un ruolo vitale, ed è per questo che è importante proteggerli e mantenerli sani e forti. La dieta svolge un ruolo fondamentale a tal proposito.
Oltre ad evitare cattive abitudini come il fumo, stare alla larga da luoghi molto inquinati, è opportuno anche includere nella propria alimentazione quegli alimenti i cui nutrienti rinforzano tutto il sistema respiratorio, rendendolo più efficace nel combattere i germi patogeni.
Tè bianco. Contiene una enorme quantità di polifenoli antiossidanti i quali, secondo uno studio pubblicato su Cancer Prevention Research, contribuiscono alla prevenzione del cancro ai polmoni. Si può trovare sotto forma di estratto nelle erboristerie.
Kiwi. Questo frutto è una delle fonti più ricche di vitamina C, fondamentale per rinforzare il sistema immunitario. Contiene, inoltre, vitamine E e K, la prima un potente antiossidante, la seconda fondamentale per la salute delle ossa.
Cipolla. Contengono quercetina e composti di zolfo che proteggono i polmoni e le vie respiratorie.
Eucalipto. I composti volatili presenti nelle foglie di eucalipto si sciolgono nelle mucose, prevenendo infezioni e favorendo l’espulsione di muco. Basta mezzo cucchiaino di foglie secche ogni 250 ml d’acqua per preparare una tisana il cui aroma aiuta a rinforzare i polmoni.
Radicchio. È molto ricco di inulina, una fibra che rinforza il sistema immunitario e collabora nella prevenzione delle infezioni. Stimola, inoltre, la produzione di bile, facilitando nella digestione dei grassi.
Mela. Anche questo frutto è ricco di quercetina, un flavonoide con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che protegge i polmoni dagli agenti patogeni, come inquinamento, allergeni e tabacco.