6 benefici degli arachidi

Di - Redazione - 2 Maggio 2017 in Diete, Prodotti naturali

È un alimento diffuso in tutto il mondo, Italia inclusa, e apprezzato per il suo sapore e la sua versatilità: l’arachide è un frutto secco ricchissimo di antiossidanti, fibre, vitamine e minerali che offre tantissimi benefici per la nostra salute. Dal cuore al cervello, di seguito ti elenchiamo 6 benefici degli arachidi.

Cancro. Mangiare 30 grammi di arachidi una volta a settimana può ridurre il rischio di ammalarsi di cancro al seno, grazie al suo alto contenuto di antiossidanti e acidi grassi sani. Uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato che il beta-sitosterolo dell’arachide aiuta a ridurre la crescita delle cellule tumorali.

Cuore. Il 75% dei grassi degli arachidi sono acidi grassi mono-insaturi. Secondo uno studio realizzato ad Harvard, il consumo di arachidi può ridurre del 19% la mortalità associata a malattie cardiache.

Colesterolo. Gli acidi grassi mono-insaturi aiutano a ridurre il colesterolo cattivo, mantenendo la concentrazione di quello buono. Inoltre, i ricercatori del Dipartimento di Agricoltura degli USA hanno dimostrato che gli arachidi contengono 30 volte più resveratrolo (un composto antiossidante) dell’uva.

Diabete. Gli arachidi sono consigliati per le persone che soffrono di diabete, sempre se mangiati senza sale o zucchero aggiunti. Hanno un indice glicemico molto basso.

Perdere peso. Mangiare un pugno di arachidi senza buccia al giorno ci aiuta a mangiare di meno, grazie al loro grande effetto saziante. Mangiare arachidi ci aiuta a ridurre l’ingerimento di altre calorie migliorando il profilo lipidico nel sangue.

Ipertensione. L’arachide, che appartiene alla famiglia delle leguminose come il fagiolo e la lenticchia, contiene arginina, un amminoacido che è il precursore dell’ossido nitrico, un potente vasodilatatore che aiuta a rilassare le pareti delle arterie, inibendo l’accumulo di colesterolo e combattendo l’ipertensione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento