6 cibi che aumentano la produzione di serotonina e ci rendono più felici
Di - Redazione - 10 Marzo 2018 in Diete, Psicologia
Determinati cibi contengono dei nutrienti che possono migliorare davvero la qualità della nostra vita. Di seguito te ne elenchiamo 6 che regolano la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore associato al benessere e alla felicità, ma non solo.
Uova. Sono ricche di vitamina B12 e colina, due nutrienti che inviano al cervello un segnale che stimola la produzione di acetilcolina, un neurotrasmettitore che migliora l’umore e favorisce la concentrazione. Si suggerisce di mangiare 2 uova al giorno.
Frutti di bosco. Sono ricchi di antocianine, nutrienti antiossidanti che favoriscono la produzione di serotonina nel cervello. Mangia 150 grammi di frutti di bosco al giorno per godere di questo straordinario beneficio.
Pomodori. Il licopene, un pigmento contenuto in questo gustoso frutto, calma l’amigdala, il centro d’ansia del cervello, favorendo uno stato di relax e felicità.
Avocado. Gli acidi grassi mono-insaturi dell’avocado rallentano l’assorbimento dei carboidrati nell’intestino. Mangiare un pezzo di avocado al giorno può ridurre i picchi di glucosio nel sangue e tenere alla larga la tristezza.
Salmone. 170 grammi di salmone a settimana possono ridurre del 25% il rischio di sbalzi di umore. Questo pesce contiene un acido grasso omega 3 che calma le ghiandole surrenali, riducendo la produzione di cortisolo.
Yogurt greco. Un aminoacido contenuto in questo tipo di yogurt (L-tirosina) aumenta la produzione di dopamina, un ormone antistress.