6 cose che devi tenere segrete secondo i saggi orientali
Di - Redazione - 13 Ottobre 2018 in Psicologia
La filosofia orientale è molto utile nel darci lezioni di vita che ci riempiono di pace, saggezza e armonia. Essa si è convertita in una specie di guida, al di là della nostra religione, in quanto capace di mostrarci un punto di vista realista su come superare situazioni di vita più o meno complicate.
Ci permette di avere una visione intuitiva e immediata della realtà, nella quale il rispetto per l’altro e per la natura è la base di una vita piena e felice. Di seguito ti elenchiamo 6 cose che, secondo i saggi orientali, vanno tenuti segrete e non vanno raccontate.
Non rivelare mai cosa stai pianificando per il futuro. Discutere su ciò che intendi fare per il futuro può generare una grande frustrazione e portarci ad arrenderci. Alcune persone possono essere negative e avere un’influenza negativa sui tuoi sogni. Tieni segreti i tuoi piani, quando si avverano, festeggiali con chi ami.
Non condividere con altri i limiti del tuo corpo. E’ meglio non condividere dolore, stanchezza o difficoltà con tutti. Il corpo è personale, e bisogna imparare ad essere forti e a convivere con queste sensazioni del tutto naturali. Parla dei tuoi problemi solo con chi ha dimostrato di voler ascoltarti e darti una mano.
Non vantarti delle tue azioni caritatevoli. Aiuta gli altri per amore, e non per vantarti. L’ego tende a stimolare questo orribile atteggiamento, ma cerca di stare alla larga dall’arroganza. Oltre ad essere una situazione sgradevole, puoi causare imbarazzo e umiliare chi hai aiutato.
Non vantarti del tuo coraggio e del tuo valore. Le persone riconoscono sempre chi è ammirevole e coraggioso, non è necessario vantarsi o ostentarlo.
Non sprecare il tuo tempo parlando male degli altri. Quando parliamo male degli altri, in realtà stiamo rivelando molto su noi stessi.
Non rivelare tutti i problemi che hai nella tua vita personale. L’avvento dei social network ci ha spinto a condividere ancora di più i problemi personali. Sbandierare i problemi personali non aiuta a nulla, meglio condividerli con poche persone, più vicine e capaci di capirci e aiutarci.