6 cose da fare per mantenere un colon sano

Di - Redazione - 22 Maggio 2018 in Digestione

I rimedi per disintossicare il colon hanno riscosso un enorme successo negli ultimi anni, da quando si è ampliata la conoscenza su questo organo vitale e sull’importanza che esso ha per la nostra salute generale.

Gran parte dei rimedi per disintossicare il colon consistono nel consumo di infusi naturali, ma è possibile adottare altre semplici abitudini.

Un colon sano ci permette di vivere meglio, tenendo alla larga rischi di salute anche gravi. Nel colon possono accumularsi tossine, grasso e altri residui che possono danneggiare il suo funzionamento.

Ecco 6 cose da fare per mantenere un colon sano.

Fibre. Per proteggere il colon è importante assicurare al corpo un transito intestinale corretto. A tal proposito, assicurati di mangiare alimenti ricchi di fibra, come cereali interi, frutta fresca, legumi e ortaggi.

Acqua. Bere tanta acqua durante tutta la giornata ci aiuta a vivere molto meglio. Un corpo disidratato mette a rischio anche il colon. Bevi almeno 2 litri d’acqua.

Alcol. Riduci o elimina il consumo di bevande alcoliche, in quanto possono avere effetti negativi anche sulla salute del colon.

Attività fisica. È molto importante per mantenere il corpo in forma. Anche il colon trae beneficio dall’attività fisica.

Fumo. È una cattiva abitudine che andrebbe bloccata immediatamente. Il fumo ha ripercussioni molto negative anche sul colon.

Cibi processati. Spesso carichi di sostanze chimiche e conservanti, questo tipo di cibi andrebbe ridotto o eliminato dalla nostra dieta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento