6 esercizi di boxe per tonificare le braccia ed eliminare la pelle flaccida

Di - Redazione - 21 Dicembre 2020 in Bellezza

Tonificare le braccia, oltre ad essere una questione estetica, è fondamentale per mantenere una massa muscolare sana e forte. È proprio per questo motivo che è importante effettuare degli esercizi che possano aiutarci a tal proposito.

Le braccia sono fondamentali per un’infinità di attività quotidiane, ma col tempo possono indebolirsi e può comparire la temutissima flaccidità della pelle, cioè la perdita di collagene ed elastina e il classico effetto “pelle che pende”.

Per prevenire tutto ciò è possibile adottare una routine di esercizi mirati, e di seguito ti elenchiamo 6 esercizi di boxe che ci aiuteranno ad avere braccia forti e sane, e a prevenire la flaccidità della pelle delle braccia.

Posizione basica di boxe. Tutti gli esercizi partono da questa semplice posizione: gambe leggermente aperte all’altezza delle spalle, ginocchia lievemente piegate e un piede in avanti rispetto all’altro. I pugni vanno all’altezza del viso e i gomiti in dentro.

Effettua 15 ripetizioni e 3 serie di ciascun esercizio.

Esercizio jab. Partendo dalla posizione iniziale, allunga un braccio in avanti, dritto, col pugno verso l’alto e il palmo verso il basso, immaginando di “colpire” un avversario. Riporta il pugno verso il viso e cambia braccio.

Esercizio jab incrociato. È molto simile al precedente, ma il colpo va diretto in diagonale. Per aggiungere intensità, dai due colpi di seguito per ciascun lato. Colpisci, torna, colpisci e cambia pugno.

Esercizio uppercut. Il movimento è simile al jab incrociato, ma parte dal basso. Abbassa il braccio col quale vuoi effettuare il colpo leggermente sotto il petto per prendere impulso, e solleva il pugno in diagonale.

Gancio al fegato. È uno dei colpi più noti della boxe e uno dei più efficaci per tonificare le braccia. Il pugno deve prendere impulso all’indietro, per poi rilasciare il colpo immaginando che vada verso il lato dell’addome dell’avversario. Il corpo deve girare nella stessa direzione del pugno.

Colpo overhand. Partendo dalla posizione iniziale, porta il pugno verticale all’altezza dell’orecchio e il gomito più alto della mano, dopo di che stendi il braccio seguendo una semicirconferenza. Torna alla posizione iniziale e ripeti con l’altro braccio.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento