6 incredibili benefici del bicarbonato per pelle e capelli
Di - Redazione - 13 Settembre 2020 in Bellezza
Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto versatile, usato perlopiù in cucina e nelle pulizie domestiche. In pochi, però, conoscono le proprietà cosmetiche di questo eccellente prodotto.
Grazie a queste sue proprietà, il bicarbonato di sodio può essere usato per proteggere e migliorare l’aspetto di pelle e capelli. Di seguito ti elenchiamo 6 suoi usi che possono rivoluzionare la nostra bellezza.
Esfoliante naturale
Il bicarbonato elimina l’eccesso di grasso e sporcizia dal viso, rimuovendo le cellule morte. Mescola tre cucchiai di bicarbonato di sodio con una d’acqua e applica il rimedio come se fosse un esfoliante.
Deodorante naturale
Se soffri di sudorazione eccessiva e cattivi odori, il bicarbonato di sodio può fare al caso tuo. Col bicarbonato si ottiene un deodorante naturale che elimina le tossine e i batteri che causano il cattivo odore. Mescola del bicarbonato di sodio con un po’ di olio di cocco e applica sotto le ascelle.
Elimina l’acne
Le proprietà antisettiche e antinfiammatorie del bicarbonato sono eccellenti per combattere l’acne. Mescola del bicarbonato con qualche goccia di limone e applicalo direttamente sull’acne per qualche minuto. Applica il rimedio la sera, prima di andare a dormire.
Elimina il grasso dai capelli
I capelli pieni di grasso hanno un aspetto sporco e trascurato. Il bicarbonato aiuta ad eliminare l’eccesso di grasso. Basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato allo shampoo per avere dei capelli pulitissimi e liberi da grasso.
Elimina i punti neri
Un pizzico di bicarbonato aiuta a pulire a fondo i pori ostruiti. Mescola un cucchiaio di bicarbonato con un po’ di latte e applicalo sulla pelle per 15 minuti. Successivamente risciacqua con abbondante acqua fredda.
Bicarbonato contro la forfora
Aggiungendo un po’ di bicarbonato allo shampoo è possibile anche eliminare la forfora, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Fai agire shampoo e bicarbonato per qualche minuto prima di risciacquare.