6 metodi efficaci per evitare che le mosche entrino in casa
Di - Redazione - 6 Giugno 2021 in Casa
Diciamo la verità, le mosche sono senza dubbio gli insetti che danno più fastidio, almeno quando siamo dentro casa. Ci sono periodi dell’anno in cui sembra siano dappertutto e non c’è modo di impedire che entrino a casa, o che se ne vadano via per sempre.
Esistono varie soluzioni per provare a bloccare l’ingresso delle mosche a casa, come l’uso di zanzariere o di prodotti simili, ma che purtroppo non tutti possiamo mettere. Ci sono anche tanti spray repellenti, che però sono tossici e dannosi per la nostra salute.
Per fortuna, esistono dei rimedi che impediscono l’ingresso delle mosche a casa, o almeno lo minimizzano. Di seguito ti suggeriamo quelli più efficaci, che hanno un buon odore e non rappresentano alcun rischio per la nostra salute.
Olio di eucalipto. Questo prodotto completamente naturale ha proprietà repellenti e antinfiammatorie. È proprio per questo che è ottimo sia per prevenire le punture degli insetti che per alleviarle.
Per preparare un repellente per mosche mescola 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e 60 ml d’acqua in una bottiglia dotata di diffusore spray. Puoi spruzzare questo repellente sia sulla pelle che negli angoli di casa dai quali entrano le mosche.
Incenso e candele. Alcuni incensi preparati a base di piante o oli essenziali specifici possono essere utili contro le mosche. La citronella e il limone sono i più usati e funzionano sia contro le mosche che contro le zanzare.
Metti incensi e candele a base di queste piante in vari angoli di casa, anche terrazze o giardini. Negli spazi interi opta per candele profumate, per allontanare le mosche e dare un profumo gradevole a tutta la stanza.
Aceto di mele. Il suo odore penetrante è considerato fastidiosissimo dalle mosche, che se ne terranno alla larga. Mescola 120 ml di aceto di mele con 125 ml di acqua e spruzza la soluzione nei punti di ingresso delle mosche, come finestre o balconi.
Bottiglia acchiappamosche. Se la casa è stata già invasa dalle mosche, puoi preparare una semplice trappola fai da te.
Riscalda 250 ml d’acqua e scioglici 50 grammi di zucchero. Mescola fino ad ottenere una soluzione quasi cremosa. Taglia una bottiglia di plastica a metà, e versaci l’acqua e zucchero. Spargi un cucchiaino di lievito secco sulla superficie, poi metti l’altra della bottiglia (il collo) a mo di imbuto. Le mosche entreranno dentro la bottiglia, ma non riusciranno più ad uscire.
Alloro. Le foglie di alloro sono una eccellente opzione per allontanare le fastidiosissime mosche che volano in cucina o nella sala da pranzo.
Macina qualche foglia fresca in un piatto e mettile in vari angoli della casa.
Agrumi. La maggior parte degli insetti, mosche incluse, non sopportano il profumo degli agrumi, convertendoli in veri e propri repellenti naturali.
Invece di buttare le bucce nella spazzatura, tagliale a pezzi e mettili sul davanzale della finestra o all’ingresso del balcone per impedire l’arrivo di mosche e altri insetti.