6 metodi per potenziare il sistema immunitario

Di - Redazione - 2 Ottobre 2016 in Sistema immunitario

Le persone che hanno un sistema immunitario debole sono più propense a soffrire di episodi frequenti di raffreddore, influenza e altre malattie minori. Spesso ci si affida ai farmaci, ma è il nostro sistema immunitario che deve condurre queste battaglie. Un sistema immunitario forte è potente e preparato per affrontare i patogeni esterni e frenare le malattie infettive. Di seguito ti suggeriamo qualche consiglio per potenziarlo.

Esposizione al sole. Per ridurre il rischio di raffreddore fino al 29%, e quello di influenza del 55%, esponiti al sole per 15 minuti al giorno. E’ quanto dimostrato da alcuni ricercatori canadesi, che hanno spiegato come i raggi ultravioletti del sole stimolano la pelle a produrre vitamina D, che supporta il sistema immunitario nella produzione di anticorpi. E’ possibile anche prendere degli integratori di vitamina D.

potenziare-sistema-immunitarioGargarismi con menta piperita. Se fatti 3 volte al giorno (con olio di menta piperita diluito in acqua) aiutano a ridurre del 35% il rischio di soffrire di malattie respiratorie, secondo gli scienziati dell’American Journal of Preventive Medicine. L’olio di menta piperita è un potente antisettico, e l’acqua aiuta ad espellere i virus prima che attacchino la gola.

Massaggi alle dita. Per quanto possa sembrare bizzarro, fare 1 minuto di massaggi alle dita durante momenti di stress può ridurre del 35% il rischio di infezioni stagionali, secondo una ricerca dell’Università di Miami. Secondo lo studio, stimolare alcuni punti di pressione sulle dita riduce la produzione di cortisolo, un ormone che indebolisce il sistema immunitario.

Probiotici. Gran parte delle cellule che combattono i virus vengono generate nell’intestino, e hanno bisogno di essere rinforzate da batteri probiotici, secondo una ricerca svizzera. Il Lactobacillus acidophilus e il Lactobacillus plantarum possono dimezzare il rischio di soffrire di raffreddore.

Tè matcha. Secondo uno studio coreano, una tazza di questo tè al giorno può migliorare l’abilità del sistema immunitario nel distruggere virus e batteri. I polifenoli contenuti nel tè matcha sono i responsabili di questa proprietà.

Bagno disintossicante. Rilassarsi nella vasca da bagno per circa 30 minuti al giorno può ridurre il rischio di ammalarsi del 33%, secondo Jordan Josephson, direttore del New York Nasal and Sinus Center. Un bagno caldo elimina attraverso la pelle le tossine responsabili dell’indebolimento del sistema immunitario.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento