Il frutto secco che abbassa il colesterolo istantaneamente
Di - Redazione - 7 Marzo 2017 in Cuore
Se le ultime analisi che hai fatto mostrano livelli alti di colesterolo, sappi che è possibile abbassarlo in modo naturale, senza dover necessariamente ricorrere ai farmaci. Alcuni alimenti, così come determinate abitudini, possono incidere tantissimo sui livelli di colesterolo.
Acqua frizzante. Secondo uno studio spagnolo, bere 2 bicchieri da 250 ml di acqua minerale frizzante al giorno può ridurre il colesterolo cattivo del 15% in 2 mesi. Il magnesio e il calcio contenuti nell’acqua aiutano il corpo a ridurre la produzione di colesterolo LDL.
Estratto di carciofo. L’estratto delle foglie di questo ortaggio può abbassare il colesterolo cattivo del 20% in poco più di un mese. Un composto del carciofo, chiamato cinarina, aiuta la cistifellea ad espellere il colesterolo dal corpo.
Frutta secca. Ne basta un pugno al giorno per aumentare i livelli di colesterolo buono: è ricca di grassi monoinsaturi che favoriscono la produzione di colesterolo HDL nel fegato.
Succo di mirtilli. Ricco di polifenoli, berne due bicchieri al giorno può aumentare la produzione di colesterolo buono.
Smettere di fumare. Un’abitudine molto negativa, che ha un impatto anche sui livelli di colesterolo. Il fegato dei non fumatori funziona molto meglio.