6 motivi per mangiare un pizzico di cannella tutti i giorni

Di - Redazione - 5 Febbraio 2017 in Prodotti naturali

È una delle spezie più antiche e popolari, usata da migliaia di anni sia in cucina che nella medicina tradizionale: la cannella ha un aroma inconfondibile, e numerosi benefici per la nostra salute. Di seguito ti elenchiamo 6 motivi per mangiare cannella tutti i giorni, descrivendone i benefici per la nostra salute.

Riduce i livelli di zucchero nel sangue. La cannella è uno dei rimedi più efficaci per prevenire e trattare il diabete. Oltre ad abbassare il glucosio, migliora la sensibilità all’insulina. Si consiglia di mangiarne un cucchiaino al giorno.

Abbassa il colesterolo. Secondo uno studio statunitense, basta una porzione da 1 a 6 grammi di cannella al giorno per ridurre i trigliceridi del 25% e il colesterolo cattivo del 20% in 40 giorni. Inoltre, il colesterolo totale può ridursi dal 12 al 26%.

Coagulazione del sangue. Molti studi si sono concentrati sugli effetti della cannella sulle piastrine del sangue che contribuiscono alla coagulazione. La cannella rende il sangue più fluido, ed evita l’agglutinazione delle piastrelle. E’ molto efficace come anti-coagulante, e non ha alcun effetto secondario.

Combatte batteri e funghi. La cannella viene usata da secoli nella medicina ayurvedica per le sue proprietà antimicrobiche, capaci di rinforzare il sistema immunitario prevenendo raffreddore e influenza. La cannella aiuta a bloccare la crescita di batteri e funghi.

Protegge il cervello. Basta l’aroma della cannella per migliorare l’attività cerebrale. La cannella migliora i processi cognitivi e può potenziare memoria, attenzione e velocità visivo-motoria. Inoltre, la cannella è stata associata alla prevenzione di malattie neurodegenerative.

Migliora la digestione. Nella medicina tradizionale cinese la cannella viene usata per trattare nausea, diarrea e flatulenza. Inoltre, migliorano la capacità dell’apparato digerente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento