6 piante rampicanti che fioriscono in autunno e inverno

Di - Redazione - 19 Novembre 2022 in Giardinaggio

Durante il periodo dell’autunno e dell’inverno non è comune poter godere di piante che fioriscono, ma ciò non significa che non esistano affatto.

In questo articolo ti presentiamo 6 piante rampicanti che fioriscono durante i mesi più freddi e bui dell’anno. Sono perfette per decorare casa e avere tantissimi fiori.

1. Gelsomino di Spagna

Il suo nome scientifico è Jasminum grandiflorum, appartiene alla famiglia delle solanacee ed è nativa del nordest dell’Africa e del sud dell’Arabia.

Si tratta di un arbusto che può raggiungere dimensioni notevoli, dalle foglie verdi e perenni. Fiorisce dall’inizio della primavera fino a inverno inoltrato, con dei fiori che compaiono a grappoli e durano pochi giorni.

Preferisce un clima caldo e per questo è meglio tenerla dentro casa. Nel sud Italia può essere tenuta fuori, ma va protetta dalle gelate.

2. Gelsomino marzolino

Questa pianta rampicante è perfetta per le pareti di casa. Appartiene alla famiglia delle oleacee ed è originaria delle aree montagnose del sudest cinese.

Si tratta di un arbusto di foglia perenne, che può raggiungere grandi dimensioni e che quindi va potato quando non fiorisce.

La pianta produce fiori a fine inverno o inizio primavera. Metti la pianta in pieno sole.

3. Gelsomino d’inverno

Conosciuta anche col nome di gelsomino di San Giuseppe, questa pianta è originaria della Cina e fiorisce solo durante l’inverno.

Quando comincia a fiorire è un vero e proprio spettacolo, poiché si riempie di fiori gialli che durano fino a primavera.

Esponila in pieno sole e annaffiala regolarmente, assicurandoti di non creare ristagni d’acqua.

4. Tecoma capensis

Appartiene alla famiglia delle bignoniacee ed è originaria del Sud Africa.

Si tratta di un arbusto rampicante che produce dei fiori dal colore arancione e a forma di tromba. Fiorisce dalla fine dell’estate fino a fine autunno.

Esponila alla luce diretta del sole e assicurati che il sia ben drenata.

5. Hardenbergia violacea

Questa pianta rampicante originaria dell’Australia ha dei fiori verdi che contrastano col colore viola intenso dei suoi fiori.

I fiori di questa pianta compaiono a fine inverno e sono molto decorativi.

Questa pianta rampicante cresce velocemente e ha bisogno di molta luce.

6. Glicine

Questa pianta rampicante è una delle più amate per via dei suoi meravigliosi fiori.

A fine inverno produce dei meravigliosi fiori bianchi, azzurri o viola che riempiono di colore balconi e giardini. Per farla fiorire abbondantemente bisogna applicare una potatura a “sperone”.

I suoi caratteristici fiori emanano un meraviglioso aroma.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento