6 super-alimenti che nutrono, danno energia e disintossicano l’organismo

Di - Redazione - 10 Marzo 2017 in Diete

Se ti capita spesso di sentirti senza energie, aggiungere questi alimenti alla tua dieta può fare la differenza. Si tratta di super-alimenti che, oltre ad essere molto nutritivi, offrono una lunga serie di benefici per la nostra salute.

Peperoni rossi. Sono ricchissimi di vitamina C, un nutriente che cura e rinforza le ghiandole surrenali, permettendo la produzione costante di adrenalina, un ormone che dà anche energia. Si suggerisce di mangiare 90 grammi di peperoni rossi per sentirci con più energia.

Cipolle. Cotte o crude, sono ricche di composti come zolfo e kaempferol, che attivano enzimi disintossicanti nel fegato, eliminando tossine e residui che possono causare stanchezza.

Funghi. Una dose giornaliera da 75 grammi di funghi può ridurre la stanchezza del 42%, secondo uno studio canadese. Tale beneficio è dovuto ai beta-glucani, composti che stimolano i tessuti a rilasciare glucosio quando i livelli di zuccheri nel sangue sono bassi.

Patate dolci. Sono ricche di beta-carotene, un nutriente che viene assorbito dai mitocondri cellulari per aumentare la produzione di adenosina trifosfato, un enzima che dà energia.

Frutti di bosco. Possono aumentare l’energia fisica e mentale del 45%, grazie al ricco contenuto di antocianine, responsabili anche del classico colore di questi frutti. Questi composti danno energia ai neuroni.

Riso integrale. 90 grammi al giorno bastano per avere un 45% di energia in più, secondo uno studio californiano. Il riso integrale è ricco di manganese, selenio e fosforo, nutrienti che aumentano più onde alfa nel cervello.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento