6 super-alimenti che eliminano il gonfiore addominale, alleviano i crampi e facilitano la digestione

Di - Redazione - 17 Giugno 2018 in Digestione

Può capitare a tutti di sentirsi gonfi subito dopo aver mangiato: eppure, se questo sintomo si verifica spesso, può indicare un problema cronico. Se accompagnato da mal di pancia frequente o eccesso di gas, è fondamentale sapere come modificare la dieta per poter prevenire e sbarazzarsi di questi sintomi. Di seguito ti suggeriamo alcuni alimenti che eliminano il gonfiore e prevengono il mal di pancia.

Melone. Se ti capita di soffrire spesso di nausea, il melone è sicuramente un alimento che può aiutarti. Basta solo l’aroma per calmare il cervello e alleviare la nausea. Inoltre, il beta-carotene del melone allevia le infiammazioni dello stomaco.

Ananas. Contiene bromelina, un composto che riduce le infiammazioni del tratto intestinale e stimola il rilascio di enzimi digestivi e bile, velocizzando la sintetizzazione di proteine e grassi.

Cioccolato. Un pezzetto di cioccolato fondente può favorire la regolarità dell’intestino. Il cacao contiene flavonoidi che creano un rivestimento sulle pareti del tratto digestivo, migliorando l’assorbimento dei fluidi e facilitando l’evacuazione.

Patate. Se mangiate con la buccia possono alleviare l’acidità di stomaco. L’amido della patata assorbe gli acidi dello stomaco prima che essi possano arrivare all’esofago.

Noci. Ne bastano 3 o 4 al giorno per alleviare i gas intestinali. La combinazione di grassi monoinsaturi e altri composti aumentano la produzione di batteri probiotici nel tratto intestinale, riducendo la quantità di batteri che causano l’eccesso di gas.

Pop-corn. Essendo ricchi di fibra, stimolano le contrazioni dei muscoli intestinali, velocizzando e migliorando il processo digestivo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento