6 super-alimenti che prevengono e trattano malattie

Di - Redazione - 17 Dicembre 2016 in Diete

Per vivere una vita sana è fondamentale anche condurre una dieta equilibrata e ricca di alimenti nutritivi. Alcuni cibi hanno proprietà terapeutiche così potenti per il nostro organismo da poter prevenire condizioni e bloccare i sintomi dell’avanzare dell’età: di seguito te ne elenchiamo 6.

Cancro e pepe nero. Decine di studi hanno confermato le proprietà anti-tumorali del pepe nero, efficaci sopratutto nel prevenire il cancro al seno. Un suo ingrediente attivo, chiamato piperina, attacca le cellule tumorali dei cancri causati dal gene HER2.

Cuore e frutta secca. Mangiare un pugno di frutta secca al giorno può abbassare la pressione sanguigna, ridurre colesterolo e trigliceridi e prevenire malattie cardiache. Inoltre, essendo ricca di vitamina E, ripara e rigenera i neuroni danneggiati, prevenendo demenza senile e Alzheimer.

Alzheimer e salmone. Questo pesce è ricco di astaxantina, un composto che previene la formazione di placche nel cervello e stimola la riparazione dei nervi cerebrali danneggiati.

Coaguli e succo d’uva rossa. I coaguli sono molto pericolosi, e possono causare anche un infarto. Il succo di uva rossa contiene molti polifenoli, composti che assottigliano il sangue, favorendo la circolazione e prevenendo i coaguli.

Muscoli e mele. L’acido ursolico contenuto nella buccia delle mele è uno dei rimedi più potenti per nutrire e curare le fibre muscolari.

Difese e carote. Mangiare 2 carote al giorno può dimezzare il rischio di soffrire di influenza o raffreddore. I carotenoidi, composti che danno all’ortaggio il classico colore arancio, danno energia e stimolano il sistema immunitario.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento